26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FAO: nuovo programma per aumentare produttività del suolo in Africa e ridurre degrado

13-06-2018 14:21 - Economia
GD - Roma, 13 giu. 18 - La FAO e la Global Soil Partnership hanno lanciato oggi un nuovo programma per aumentare la produttività del suolo e ridurne il degrado in Africa al fine di incrementare la sicurezza alimentare e nutrizionale del continente.
Il programma Afrisoils mira ad aumentare la produttività del suolo del 30% in 47 paesi africani e a ridurre il degrado del suolo del 25% nei prossimi dieci anni.
L´Africa è il secondo più secco continente al mondo, con quasi la metà della sua superficie desertica e con il 40% colpita dalla desertificazione.
Circa il 65% del terreno agricolo del continente è soggetto a perdite di nutrienti del suolo indotte dall´erosione. La formazione del suolo è un processo lungo e costoso. Se i terreni sono gravemente danneggiati o persi, è molto difficile e costoso ripristinarli e riabilitarli.
Oltre a questo, meno della metà della terra africana è adatta all´agricoltura, e di questa quantità solo il 16% è di buona qualità.
Di fronte a queste sfide, nonostante i progressi compiuti per migliorare l´agricoltura, l´Africa nel suo insieme rimane in gran parte in una situazione d´insicurezza alimentare, che colpisce direttamente il 70% della popolazione che si affida alla poca terra disponibile per coltivare cibo e guadagnarsi da vivere.
Degli 815 milioni di persone sottonutrite a livello globale, 243 milioni sono in Africa.
L´importanza della qualità del terreno - Un suolo sano è il fondamento del nostro sistema alimentare - sostenendo colture salutari che nutrono le persone", ha detto Rene Castro, assistente del direttore generale della FAO, del Dipartimento Clima, Biodiversità, Terra e Acqua.
"Solo con una gestione sostenibile del suolo possiamo raggiungere crescita agricola, garantire la sicurezza alimentare e adattarci a un clima che cambia", ha aggiunto.
In molti Paesi africani mancano politiche che regolano il suolo, oltre alla capacità, alle conoscenze e all´esperienza per pianificare e attuare programmi di gestione sostenibile del suolo.
"Afrisoils prende in considerazione un insieme di interventi sul terreno e l´adozione delle migliori pratiche di gestione sostenibile, che sono focalizzate sull´aumento del contenuto di sostanze organiche nel suolo africano per migliorarne la fertilità e ridurne il degrado", ha affermato Castro.
"Sono necessari 50 milioni di dollari per realizzare questo programma su larga scala per i primi dieci anni. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti per questa ambiziosa iniziativa ", ha aggiunto Castro al lancio di Afrisoils, a margine dell´Assemblea plenaria della Global Soil Partnership (PA).
Per avere terreni più sani - "Per rendere i terreni più fertili e a lungo termine, si devono adottare pratiche di gestione del suolo sostenibili che siano di natura integrale. Non possiamo fare affidamento solo sui fertilizzanti minerali, una pratica comune in tutto il mondo, poiché la fertilità e la salute del suolo dipendono da come si riesce ad incrementare il sistema suolo nel suo complesso. Abbiamo bisogno di utilizzare soluzioni intelligenti, a lungo termine, che aumentino la produttività, salvaguardando al contempo i servizi eco-sistemici, prevenendo l´inquinamento e il degrado ", ha dichiarato Ronald Vargas, del Dipartimento Terra e Acqua della FAO.
Alcuni degli interventi del programma Afrisoils si concentrano su:
• Aumentare il carbonio organico e la materia organica del suolo, elementi essenziali per la sua fertilità, lasciando residui di colture e composti; utilizzando la rotazione delle colture e la diversificazione per catturare l´azoto del suolo; usando fertilizzanti naturali.
• Attuare misure di conservazione del suolo e di controllo dell´erosione (come siepi, linee di livello, terrazzamenti);
• Riabilitare i terreni degradati (compresa la bonifica dei terreni inquinati);
• Frenare la deforestazione;
• Utilizzare pratiche agroforestali intelligenti dal punto di vista del clima;
• Utilizzare l´irrigazione per migliorare la produzione agricola;
• Istituire o attrezzare laboratori di analisi del suolo;
• Costruire la capacità degli agricoltori di utilizzare e adottare pratiche di gestione sostenibile del suolo;
• Sostenere i servizi di divulgazione nazionale attraverso il programma Soil Doctors;
• Favorire la creazione di legislazioni e linee guida politiche per la gestione sostenibile del suolo.
• Migliorare le capacità tecniche per una gestione sostenibile del suolo.
Assemblea Plenaria della Global Soil Partnership
L´assemblea plenaria della Global Soil Partnership (PA) è la sede principale in cui tutti i partner si riuniscono per prendere decisioni importanti sui programmi relativi alla gestione dei suoli a livello mondiale.
Dagli utilizzatori dei terreni ai responsabili politici, uno degli obiettivi chiave della Global Soil Partnership è migliorare la governance e promuovere una gestione sostenibile del terreno.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie