20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FAO: incontro stampa per presentare rapporto "Lo stato della biodiversità mondiale per l'alimentazione e l'agricoltura"

08-02-2019 13:15 - Economia
GD - Roma, 8 feb. 19 - La FAO venerdì 15 febbraio, dalle ore 11.00 alle 12.00 terrà un briefing per i media per presentare i risultati del rapporto sullo "Stato della Biodiversità mondiale per l'alimentazione e l'agricoltura", che sarà lanciato il 22 febbraio.
Lo Stato della biodiversità mondiale per l'alimentazione e l'agricoltura è il primo rapporto in assoluto che analizzi lo stato delle piante, degli animali e dei microrganismi che sostengono il cibo e la produzione agricola - a livello genetico, delle specie e degli ecosistemi.
La biodiversità per l’alimentazione e l'agricoltura include sia le piante selvatiche che quelle coltivate che forniscono cibo, mangimi, carburante e fibra; e la "biodiversità associata" - la miriade di organismi che sostengono la produzione alimentare (tra cui api e altri impollinatori; piante, animali e microrganismi che aiutano a depurare l'acqua e l'aria, combattere le malattie delle colture e del bestiame e mantenere i terreni fertili).
La biodiversità per l’alimentazione e l'agricoltura è la base dei nostri sistemi alimentari; rende i sistemi di produzione e i mezzi di sussistenza più resilienti agli shock e agli stress, compresi gli effetti del cambiamento climatico; ed è fondamentale per aumentare la produzione di cibo di fronte alle crescenti esigenze, limitandone al contempo l’impatto negativo sull'ambiente.
Il rapporto è stato preparato sotto la guida della Commissione sulle risorse genetiche per l'alimentazione e l'agricoltura - l'unico organismo intergovernativo permanente che si occupa specificamente della diversità biologica per l'alimentazione e l'agricoltura - e si basa sull'analisi di dati globali, compresi i dati forniti specificamente per questo rapporto da 91 paesi.
Presenteranno e risponderanno alle domande sui risultati del rapporto il Coordinatore, il Segretario della Commissione sulle risorse genetiche per l'alimentazione e l'agricoltura, e gli specialisti di silvicoltura e della pesca della FAO.
I giornalisti che non sono in grado di partecipare di persona possono chiamare durante il briefing allo 06 570 59103.


Fonte: FAO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie