19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FAO e Accademia Cinese delle Scienze della Pesca intensificano sforzi per costruire sostenibilità nei settori della pesca e dell'acquacoltura

16-12-2019 17:51 - Economia
Photo: ©FAO - Árni M. Mathiesen, Vicedirettore Generale della FAO per la Pesca e l'Acquacoltura, alla firma dell'accordo con Wang XiaoHu, Presidente della CAFS, nella sede romana della FAO Photo: ©FAO - Árni M. Mathiesen, Vicedirettore Generale della FAO per la Pesca e l'Acquacoltura, alla firma dell'accordo con Wang XiaoHu, Presidente della CAFS, nella sede romana della FAO
GD - Roma, 16 dic. 19 - La FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura e l'Accademia Cinese delle Scienze della Pesca (CAFS) hanno stipulato un accordo per rafforzare la collaborazione e costruire la capacità e la sostenibilità della pesca e dell'acquacoltura nei paesi in via di sviluppo. L'alleanza promuoverà il trasferimento di tecnologia e lo sviluppo delle capacità attraverso la Cooperazione Sud-Sud e promuoverà sforzi congiunti per agevolare lo sviluppo sostenibile della pesca e dell'acquacoltura, in particolare nella regione Asia e Pacifico.
"Nei settori della pesca e dell'acquacoltura la Cina è il paese più avanzato", ha detto Árni M. Mathiesen, Vicedirettore Generale della FAO per la Pesca e l'Acquacoltura, alla firma dell'accordo con Wang XiaoHu, Presidente della CAFS, presso la sede romana della FAO.
"Pertanto, è ovvio che la cooperazione con la CAFS è una grande risorsa per la FAO", ha detto Mathieson.
La pesca e l'acquacoltura hanno la capacità - se sostenute e sviluppate in modo regolamentato ed ecologicamente sensibile - di contribuire in modo significativo al miglioramento della vita e dei mezzi di sussistenza delle comunità dei paesi in via di sviluppo ed aiutarle a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite".
L'accordo della FAO con l'accademia cinese, affiliata al Ministero dell'Agricoltura e degli Affari Rurali cinese, è un modo prezioso per portare avanti questo impegno in un contesto di crescente minaccia del cambiamento climatico.
In base all'accordo, la FAO e la CAFS organizzeranno seminari e workshop, scambi di informazioni e trasferimenti di tecnologia. I partner sosterranno iniziative per promuovere la mitigazione dell'impatto climatico e l'adattamento e contribuiranno a costruire la resilienza dei pescatori e di altri operatori del settore, rafforzando al contempo gli sforzi per aumentare la regolamentazione e la sicurezza dei prodotti ittici per il commercio regionale e globale.
La Sud-Sud - insieme alla Cooperazione Triangolare che coinvolge paesi terzi e altri partner - rompe la tradizionale dicotomia tra donatori e beneficiari ed è stata efficace nel creare posti di lavoro, costruire infrastrutture e promuovere gli scambi commerciali.
Grazie ad essa, negli ultimi 20 anni la FAO ha agevolato lo scambio di esperienze tecniche e di know-how mettendo in campo oltre 2.000 esperti e tecnici in oltre 80 paesi dell'Africa, dell'Asia, dell'America Latina, del Nordafrica e di altri Paesi.
Quest'anno ricorre il 10° anniversario Programma FAO-Cina di Cooperazione Sud-Sud (SSC), di cui hanno beneficiato direttamente più di 70.000 persone in 12 paesi in via di sviluppo dell'Africa subsahariana e dell'Asia. Da quando la FAO e la Cina hanno istituito il programma SSC nel 2009, gli esperti cinesi hanno condiviso le loro conoscenze e tecnologie con gli agricoltori in Africa e in Asia per aumentare la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura in settori come, tra gli altri, la produzione cerealicola, l'allevamento del bestiame, la pesca e l'acquacoltura.


Fonte: FAO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie