20 Settembre 2020
[]
[]
News

FAO: dal 14 ottobre "Settimana Mondiale dell'Alimentazione 2019"

08-10-2019 15:39 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 8 ott. 19 - La FAO ha annunciato che la "Settimana Mondiale dell'Alimentazione", dal 14 al 18 ottobre, quest'anno si svolgerà in uno scenario globale che vede aumento della fame, del sovrappeso e dell'obesità, nonché tra crescenti timori per gli effetti delle perdite alimentari e dello spreco di cibo.
Gli eventi in programma, tra cui la "Giornata Mondiale dell'Alimentazione" il 16 ottobre, analizzeranno gli interventi necessari per raggiungere l'"Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 2 – Fame Zero". Dal 1945, il 16 ottobre la FAO festeggia l'anniversario della sua fondazione con la "Giornata Mondiale dell'Alimentazione".
- Lancio del rapporto Lo Stato dell'Alimentazione e dell'Agricoltura (SOFA 2019) - lunedì, 14 ottobre alle 12.00, Sheikh Zayed Centre, FAO - L'edizione di quest'anno del SOFA fornisce nuove stime sulle perdite alimentari nel mondo, dalla produzione alla vendita al dettaglio. Offre inoltre un'analisi completa sulle notevoli perdite in determinate filiere di approvvigionamento ed esempi di misure adeguate per ridurle efficacemente. Il rapporto sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in presenza del Direttore Generale della FAO Qu Dongyu (@FAODG) e del Direttore Generale Aggiunto per lo Sviluppo Economico e Sociale Maximo Torero (@MaximoTorero).
- Discorso di apertura del Comitato per la Sicurezza Alimentare Mondiale (CFS) - lunedì 14 ottobre alle 10.00, Sala Plenaria, FAO - Il CFS è la principale piattaforma mondiale per la sicurezza alimentare e la nutrizione. Le sessioni del CFS (14-18 ottobre) saranno incentrate su vari temi, tra cui: agroecologia e opportunità di lavoro nei sistemi alimentari per i giovani e le donne. La cerimonia di inaugurazione prevede interventi del Direttore Generale della FAO Qu Dongyu (@FAODG) e del Presidente del CFS Mario Arvelo (@MarioArvelo). I giornalisti accreditati possono inoltre partecipare agli oltre 50 eventi a margine, tra cui uno in particolare (il 17 ottobre) sulla riduzione dei rischi della resistenza antimicrobica nei sistemi alimentari.
- "Giornata Mondiale dell'Alimentazione" (GMA) - mercoledì, 16 ottobre alle 9.15, Sala Plenaria, FAO - La "Giornata Mondiale dell'Alimentazione" di quest'anno richiama l’attenzione affinché l'alimentazione sana sia accessibile e disponibile a tutti. Con eventi in circa 150 paesi e con lo slogan “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero”, la FAO e i partner della GMA chiedono interventi più rapidi e ambiziosi in tutti i settori per raggiungere l'OSS2 – Fame Zero.
Alla cerimonia mondiale alla FAO, tra i relatori figurano il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT); il direttore generale della FAO, Qu Dongyu (@FAODG); il presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) Gilbert F. Houngbo (@GHoungbo); il direttore esecutivo del World Food Programme, David M. Beasley (@WFPChief). All'evento interverranno inoltre i ministri dell'Agricoltura e della Sicurezza Alimentare di diversi Paesi.
FAO ha inoltre organizzato un evento speciale, che prevede una lectio magistralis del prof. Jeffrey D. Sachs (@JefferySachs). Dalle ore 11:30 alle 13:00, nella Sala Plenaria. La lectio magistralis sarà incentrata su alimentazione, agricoltura e sviluppo sostenibile.
La mostra sulla "Giornata Mondiale dell'Alimentazione", che prevede dati, cifre, interventi, storie e ricette per regimi alimentari e stili di vita più sani, verrà inaugurata nell'atrio della FAO dal direttore generale Qu Dongyu (@FAODG) alle 14:30.
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it