03 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FAO a Green Climate Fund: 90 mln $ per combattere cambiamenti climatici, fame e povertà in Paraguay

27-02-2018 22:35 - Economia
GD - Roma, 27 feb. 18 - Il Green Climate Fund (GCF) ha approvato un progetto del valore di 90 milioni di dollari per favorire l´adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti, che verrà sviluppato congiuntamente dalla FAO e dal Governo del Paraguay. La decisione, la prima che vede una proposta di finanziamento fatta dalla FAO al GCF, è stata formalizzata alla 19a riunione del Consiglio del Green Climate Fund, dal 27 febbraio al 2 marzo 2018.
Il progetto "Povertà, Riforestazione, Energia e Cambiamento climatico" è formato da tre componenti che verranno sviluppate nell´arco di 5 anni.
I finanziamenti includono 25 milioni di dollari da parte del GCF e 65,2 milioni di dollari di co-finanziamento da parte del Governo del Paraguay.
"PROEZA rappresenta un chiaro esempio del tipo di progetti innovativi e trasformativi necessari per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e gli impegni dell´Accordo di Parigi sul clima. Non possiamo raggiungere ´Fame Zero´ senza creare mezzi di sussistenza resilienti, affidabili e sostenibili", ha detto José Graziano da Silva, direttore generale FAO.
Il progetto punta a invertire gli effetti negativi dei cambiamenti climatici nel paese, riducendo allo stesso tempo la povertà rurale, combattere la deforestazione e ridurre le emissioni di gas serra. Sosterrà la transizione a pratiche sostenibili di gestione delle foreste per ridurre la copertura forestale del paese e migliorare la qualità di vita di circa 17.000 famiglie in 64 distretti municipali in otto dipartimenti del Paraguay orientale. Molti dei beneficiari appartengono alle comunità indigene.
Un progetto innovativo e trasformativo - L´ aspetto innovativo e trasformativo di PROEZA è l´approccio integrato (olistico) per assicurare la resilienza ai cambiamenti climatici nelle aree indentificate. PROEZA assicurerà un cambio di paradigma per passare da una catena decisionale individuale e settoriale ad un quadro di azione coordinato e coerente tra le varie istituzioni coinvolte.
Il progetto fornirà supporto tecnico e incentivi per stabilire pratiche agro-forestali sostenibili, per promuovere la proprietà della terra e per migliorare l´efficienza di utilizzo della biomassa domestica. Un elemento chiave del progetto è l´impegno per mettere le famiglie più povere nelle condizioni di produrre cibo attraverso pratiche a basso tasso di emissioni e resilienti al clima, grazie a schemi di protezione sociale governativi.
Il progetto fa parte degli sforzi del Paraguay per rispettare le cosiddette ´National Determined Contributions´ (NDC), un piano d´azione per rientrare nell´Accordo di Parigi. L´agricoltura a livello globale è la seconda fonte principale di gas serra e ricopre un ruolo di primo piano all´interno degli impegni di azione "climatica" di molti paesi.
La collaborazione con il Green Climate Fund - Il Green Climate Fund è il fondo globale principale a sostegno della finanza per i cambiamenti climatici, basato sull´impegno di mobilitare 100 miliardi di dollari entro il 2020. Il fondo finanza progetti incentrati sullo sviluppo a basso tasso di emissioni e sulle politiche di sviluppo per la resilienza ai cambiamenti climatici.


Fonte: FAO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie