29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FAO: Consiglio approva cambiamenti strutturali, tra cui nuovi uffici a sostegno dei Paesi meno sviluppati

06-12-2019 20:05 - Economia
©FAO/Giuseppe Carotenuto ©FAO/Giuseppe Carotenuto
GD - Roma, 6 dic. 19 - Il Direttore Generale della FAO Qu Dongyu ha encomiato oggi gli Stati membri, ringraziandoli per aver approvato le sue proposte di trasformare la FAO in un'organizzazione più trasparente ed efficiente, che possa svolgere un ruolo migliore e più dinamico negli sforzi globali per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Nel suo intervento conclusivo della 163a Sessione del Consiglio della FAO, l'organo esecutivo dell'Organizzazione, Qu si è detto felice del sostegno dei Membri per il Cluster della Biodiversità e i due nuovi uffici - l'Ufficio per l'Innovazione e un altro preposto all'assistenza ai Piccoli Stati Insulari in via di sviluppo, ai Paesi Meno Sviluppati e ai Paesi in via di sviluppo Senza Sbocco sul Mare.
"Accolgo questa approvazione come forte segno di fiducia nei confronti della nuova FAO e un segnale ottimistico per la mia visione sul futuro dell'Organizzazione", ha detto Qu.
Il Consiglio ha approvato il Programma di lavoro e il Bilancio della FAO e gli adeguamenti proposti per la struttura organizzativa della FAO.
"Siamo ben consapevoli dell'enorme responsabilità che incombe sulle nostre spalle: la responsabilità di fare meglio, lavorare di più e ottenere risultati più tangibili", ha detto il Direttore Generale.
Qu si è anche compiaciuto per il grande sostegno espresso dal Consiglio per la nuova Iniziativa Hand-in-Hand, che mira a creare un "abbinamento" tra donatori e beneficiari per intervenire con sforzi mirati e adeguati per assistere le persone vulnerabili dei Paesi meno sviluppati del mondo e quelle colpite da crisi alimentari.
Finora Qu ha presentato l'iniziativa gestita dai paesi in occasione di circa 150 incontri bilaterali con funzionari governativi e rappresentanti del settore privato, della società civile e del mondo accademico.
Il Direttore Generale ha inoltre accolto con favore la conferma da parte del Consiglio della nomina del nuovo Vicedirettore Generale, Elizabeth Bechdol, che sostituisce Daniel J. Gustafson, in procinto di andare in pensione.
Qu ha informato i membri del Consiglio che la settimana prossima prenderà parte alla Conferenza ONU sul cambiamento climatico (COP25) di Madrid, firmerà un accordo di 49 milioni di euro con l'UE per promuovere il commercio e gli investimenti in Papua Nuova Guinea e terrà il discorso di apertura al Forum Mondiale della Gioventù in Egitto. A gennaio prevede inoltre di partecipare al Forum Economico Mondiale (WEF) a Davos, Svizzera.
Oltre al lavoro statutario, la sessione del Consiglio della FAO di questa settimana prevede inoltre diversi eventi collaterali incentrati sull'Anno Internazionale della Salute delle Piante 2020, il Piano d'azione globale per il controllo della Lafigma, la Giornata Mondiale del Suolo e una tavola rotonda sull'innovazione nella nutrizione personalizzata.


Fonte: FAO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie