28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Expo 2020: a Dubai continuano preparativi, unità e solidarietà tra tutti i Paesi

18-03-2020 18:55 - Made in Italy
GD - Dubai, 18 mar. 20 - Unità e solidarietà di fronte alla crisi globale da Covid-19 e la volontà di continuare insieme, con le misure di sicurezza necessarie e pianificazione, la marcia verso Expo 2020 Dubai che prenderà il via il 20 ottobre. È questo il messaggio emerso dalla riunione in videoconferenza dello Steering Committee, l’organismo consultivo dell’Esposizione Universale del quale il commissario italiano, Paolo Glisenti, fa parte.
“Sono tempi difficili e incerti", ha dichiarato Reem Al Hashimy, ministro per la Cooperazione Internazionale e direttore generale dell’esposizione, "che rende ancora più incoraggiante vedere le comunità di tutto il mondo affrontare questa sfida insieme e testimoniare l'incredibile capacità di resistenza dello spirito umano contro una minaccia che non conosce confini o scadenze internazionali. Le esposizioni mondiali sono intese come celebrazioni del nostro impegno collettivo e questi tempi richiedono la nostra solidarietà e unità più che mai”.
I lavori sul sito proseguono e la costruzione dei padiglioni tematici è ormai completata. Gli Emirati Arabi Uniti hanno adottato una serie di solide misure precauzionali per controllare la diffusione di COVID-19 ed Expo 2020 ha applicato pienamente le ultime linee guida emanate dall'Autorità sanitaria di Dubai, dal ministero della salute e della prevenzione, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e degli altri organi competenti.
Dimitri Kerkentzes, segretario generale del BIE, ha accolto con favore l'iniziativa di Expo 2020 Dubai: “Le esposizioni mondiali sono eventi intrinsecamente globali e inclusivi. Continuiamo a lavorare con gli organizzatori e siamo fiduciosi dei passi che gli Emirati Arabi Uniti hanno adottato per gestire la diffusione del virus e proteggere tutti coloro che sono coinvolti. L'approccio pragmatico di Expo 2020 Dubai offre sia rassicurazione che assistenza a coloro che ne hanno bisogno e, credo, contribuiranno al successo di questo mega evento".
Lo Steering Committee si riunirà nuovamente nelle prossime settimane per rivalutare la situazione e programmare e pianificare delle iniziative in base ai nuovi sviluppi della situazione mondiale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie