20 Settembre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Expo 2020 Dubai: il 10 dicembre sarà la Giornata Nazionale della Repubblica di San Marino

15-09-2019 18:53 - Ambasciate
GD – Dubai, 15 set. 19 - All'Expo Dubai 2020 il 10 dicembre 2020 sarò la giornata dedicata interamente alla Repubblica di San Marino. Lo ha riferito , Mauro Maiani, ambasciatore di San Marino negli Emirati Arabi, che è in missione a Dubai, ed è stata ribadita dal Commissario per Expo 2020, Antonio Kaulard.
La giornata sarà al centro di una settimana ricca di novità e impegni, a partire dalla preparazione per la “Sharjah Heritage Week”, evento ponte proprio in vista del'Expo, alla quale San Marino è stata invitata come Paese ospite, dal 10 al 15 novembre prossimi. Lo stesso ambasciatore Maiani ha spiegato che la Repubblica del Titano dovrà presentare la sua storia e le sue tradizioni a Sharjah, emirato vicino a Dubai che sta investendo soprattutto su arte e cultura.
Intanto il sito di Expo sta prendendo finalmente forma, cominciano infatti a vedersi le strutture dei padiglioni Mobilità e Sostenibilità e della grande Al Wasl Dome.
Nel corso della missione sanmarinese a Dubai si è tenuto un incontro tecnico dedicato ai cosiddetti Paesi assisti, come San Marino, che avranno il padiglione all'interno dei distretti tematici. Oltre alla Giornata Nazionale del 10 dicembre 2020, sono stati discussi tempi e modalità per l'allestimento e il Titano è stato selezionato tra i 35 Paesi che avranno un chiosco esterno, dove vendere prodotti di artigianato e gastronomici. Ora si lavora per la prossima tappa: scegliere il tema espositivo, che San Marino dovrà presentare entro la fine dell'anno.
La Repubblica di San Marino parteciperà all’Esposizione Universale in programma negli Emirati Arabi Uniti dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Il contributo finanziario per il Commissariato Generale per il 2018 è stato fissato in 100.000 euro. Su tale capitolo sono imputate anche le spese per le missioni e trasferte del Commissario Generale e del Vice Commissario Generale. Nella legge che approva il bilancio di previsione dello Stato per l’esercizio finanziario 2019 e il bilancio di previsione pluriennale per gli esercizi finanziari 2019-2021 sono stanziati sul medesimo capitolo gli oneri relativi alla partecipazione all’Esposizione Universale di Dubai 2020 di competenza degli esercizi finanziari 2019, 2020 e 2021. È dato mandato al Congresso di Stato di adottare, entro novanta giorni, apposito decreto delegato che disciplini la durata, l’articolazione e le modalità organizzative, gestionali e di funzionamento del Commissariato Generale, nonché i criteri di utilizzo delle risorse stanziate sul capitolo 1-1-1995 e il trattamento economico e normativo del Commissario Generale e del Vice Commissario Generale. Tale decreto potrà prevedere eventuali deroghe alle attuali procedure amministrativo-contabili.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it