18 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

Eurogruppo-Ecofin: neo ministro Gualtieri al vertice di Helsinki, svolta ecologista dell’Italia

13-09-2019 21:07 - Europa
GD - Helsinki - 13 set. 19 – Il nuovo ministro dell’Economia e Finanze, Roberto Gualtieri, è intervenuto a Helsinki alle riunioni informali dell’Eurogruppo e dell’Ecofin, organizzati dalla presidenza finlandese di turno. Il rappresentante italiano ha annunciato che l’Italia aderirà alla Coalizione dei 40 ministri finanziari per la lotta al cambiamento climatico, modificando così la posizione dell’Italia che fin qui aveva scelto di non partecipare all’iniziativa. “Con questa decisione intendiamo rafforzare il nostro impegno per un’economia e una società più verdi a livello nazionale, europeo e globale”, ha dichiarato Gualtieri, salutato dall’applauso dei colleghi. Creata nel 2018, la coalizione è attualmente composta da 40 Paesi, quasi tutti gli europei, oltre a Nord e Sud Americani, asiatici e africani.
La battaglia per la sostenibilità ambientale, essenziale per contrastare il cambiamento climatico, può generare da qui al 2030 investimenti per 26 trilioni di dollari e creare 65 milioni di nuovi posti di lavoro.
Italia e Germania, inoltre, si sono impegnate a chiudere entro la prossima riunione dei ministri finanziari europei di ottobre, l’accordo sull’introduzione del FTT-Financial Transaction Tax, la tassa sulle transazioni finanziarie.
A latere delle riunioni di Eurogruppo ed Ecofin, il ministro Gualtieri ha avuto una agenda molto intensa di incontri. In mattinata, svolgendo una bilaterale con il collega francese, Bruno Le Maire,con il quale ha condiviso l’impegno a riportare al più presto l’Europa su un percorso di crescita puntando sugli investimenti. Nel pomeriggio il ministro italiano ha incontrato il suo omologo tedesco, il socialdemocratico Olaf Scholz. Vari i dossier di comune interesse al centro dei colloqui: oltre all’impegno sugli FTT, l’ambizione di lavorare insieme per un’Europa più equa e sostenibile. Ha fatto seguito un incontro cordiale con il vicepresidente della Commissione UE, Valdis Dombrovskis, durante il quale si è fatto un primo giro d’orizzonte sulla situazione economica e di bilancio italiana, in un clima di cooperazione costruttiva e in vista di nuovi incontri nelle prossime settimane.


Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie