Etiopia: da ambasciata d’Italia fondi per missioni archeologiche
25-08-2020 10:08 - Ambasciate
GD - Addis Abeba, 25 ago. 20 - Sostegno italiano per missioni archeologiche in Etiopia. L'Ambasciata d'Italia ad Addis Abeba ha annunciato lo stanziamento di nuovi fondi per finanziare il proseguimento di quattro missioni archeologiche italiane in Etiopia. Non è stato precisato il valore dello stanziamento concesso dal governo italiano.
Fonte: Redazione
Lo stanziamento, viene secondo un comunicato dell'Ambasciata d'Italia, è una “prova della volontà di rafforzare i legami storici e culturali di lunga durata tra l'Etiopia e l'Italia anche durante questa drammatica crisi globale”.
Tra le attività oggetto del finanziamento italiano figura una missione condotta dall'Università di Napoli nell'area di Axum sin dal 1993.
Le altre tre missioni archeologiche ed etnologiche saranno condotte dall'Università Sapienza di Roma a Melka Kunture e Balchit nella regione del Tigray e nel sud dell'Etiopia.
Le missioni hanno come obiettivo, secondo l'Ambasciata d'Italia, quello porre in evidenza e preservare ulteriormente il pertinente patrimonio storico etiope, contribuendo a creare nuove opportunità di formazione e lavoro per le comunità locali, attraverso attività di studio, ricerca, restauro e turismo.
Fonte: Redazione