19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Energia: In Arabia S. vertici ministeriali per soluzioni pulite e recupero post-Covid

22-09-2020 19:31 - Economia
GD – Riyad, 22 set. 20 – Da oggi sono in calendario in Arabia Saudita due importanti riunioni ministeriali nel settore energetico. Sono la riunione ministeriale sull'energia pulita (CEM11), programmata in rete a distanza, e la quinta riunione ministeriale sulla missione per l'innovazione (MI-5), che raccoglie rappresentanti dei Paesi del G20, dei Paesi nordici e della Commissione Europea per discutere le modalità per accelerare la transizione verso soluzioni energetiche pulite. Alla riunione del CEM11 parteciperanno i rappresentanti dei ministeri di quasi tutti i Paesi partecipanti.
Il CEM11 si svolge quindi in linea con il tema “Sostenere la ripresa, plasmare il futuro”, l'incontro si concentrerà sulle misure disponibili nel settore energetico per riprendersi dall'epidemia di coronavirus e sui nuovi modi per accelerare la transizione verso l'energia pulita.
L'incontro dell'MI-5 delineerà le future forme di cooperazione. Gli incontri saranno presieduti da Abdulaziz bin Salman Al Saud, Ministro dell'Energia dell'Arabia Saudita.
All'incontro MI-5 del 23 settembre, i partecipanti discuteranno la riforma della Mission Innovation Initiative (Missione per l'iniziativa di Innovazione) e le forme di cooperazione future.
Dopo gli incontri CEM11 e MI-5, i ministri dell'Energia del G20 si incontreranno a Riyad il 27-28 settembre. Gli incontri CEM11 e MI-5 offrono ai Governi, alle principali organizzazioni cleantech, innovatori e finanziatori l'opportunità di impegnarsi in un dialogo ad alto livello e condividere le migliori pratiche per accelerare la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio. L'impegno del settore pubblico e privato costruisce la cooperazione tra il settore industriale, i governi e la società civile e aiuta a sviluppare soluzioni energetiche pulite per applicazioni globali.
Creato nel 2010, il Clean Energy Ministerial (CEM) è un forum globale in cui 25 principali economie (G20 +) e Paesi nordici lavorano insieme per condividere le migliori pratiche e promuovere politiche e programmi che incoraggiano e facilitano la transizione verso un'economia globale basata sull'energia pulita. I Paesi membri del CEM rappresentano circa il 75% delle emissioni globali di gas serra e il 90% degli investimenti globali in energia pulita.
Mission Innovation (MI) è un'iniziativa globale per accelerare l'innovazione globale di energia pulita e progetti per renderla immediatamente disponibile.

di Gianfranco Nitti


Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie