25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Politica

Emirati Arabi Uniti: premier Conte è in vista ad Abu Dhabi

27-01-2019 11:25 - Politica
GD - Abu Dhabi, 27 gen. 19 - Da questa mattina il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è in visita negli Emirati Arabi Uniti, ad Abu Dhabi. Ad accoglierlo è stato il Principe ereditario Mohammed bin Zayed Al Nahyan.
La visita del presidente del Consiglio italiano avviene in occasione dell'accordo siglato oggi tra ENI e Adnoc e segue anche al successo della candidatura italiana alla Direzione generale dell'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (Irena), che ha visto la vittoria di Francesco La Camera.
Gli Emirati Arabi Uniti sono il primo mercato di destinazione dell'export dell'Italia nell'area Mena. Le imprese italiane sono attive sul territorio emiratino in particolare nel settore energetico, edilizio e delle grandi opere.
Si tratta di un appuntamento centrale del partenariato bilaterale per i prossimi anni sarà costituito da Expo Dubai 2020, dal tema "Connecting minds, creating the future", prima Esposizione Universale dopo quella ospitata a Milano nel 2015 e di cui raccoglie simbolicamente l'eredità. L'Expo 2020 rappresenta una fondamentale vetrina per gli Emirati Arabi Uniti, ma anche una importante occasione per le imprese italiane di ulteriore consolidamento della loro presenza nella regione del Golfo Persico.
Nel pomeriggio il presidente del Consiglio incontra a Mascate in Oman, il vice primo ministro, S.A. Sayyid Fahd bin Mahmoud al Said. Alle 18.20 il premier Conte saluterà una rappresentanza della comunità italiana e, al termine dell'incontro, rientrerà a Roma.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie