News
Egitto: “offensiva” della diplomazia culturale verso l’Italia
13-07-2019 17:03 - Ambasciate

La posa della targa in ricordo di Al Sikili si è svolta nel clima di festa e di cordialità che da tempo caratterizza i rapporti tra l’ambasciatore Badr, che si è in passato recato più volte sull’isola, ed i politici siciliani.
Ad accoglierlo in quest’ultima occasione il presidente della Regione, Nello Musumeci, già presente a Catania alla firma dell’atto di gemellaggio tra la città etnea e Alessandria, che non riguarda soltanto li rapporti culturali ma prevede un allargamento ad attività nei settori dell’economia.
“Alessandria può diventare il punto di ingresso in Africa così come la Sicilia, e Catania, può esserlo per gli africani diretti in Europa”, ha dichiarato il Governatore della città egiziana, Abdel Aziz.
L’ambasciatore Badr e il governatore Abdel Aziz avevano partecipato in precedenza alla Festa d’Estate organizzata dalla direttrice dell’Accademia d’Egitto, Gihane Zaki, a conclusione del programma 2018-2019. All’evento erano presenti rappresentanti del ministero italiano degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ed i diplomatici di numerosi Paesi europei ed africani.
Un breve concerto di musica lirica e la proiezione del film (egiziano) d’apertura dell’AfricaFilm Festival (le cui proiezioni sono presentate alla Casa del Cinema) hanno concluso la serata.
Fonte: Carlo Rebecchi