23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

ENEA: Italia maglia rosa dell'economia circolare in Europa

27-03-2020 19:31 - Made in Italy
GD - Roma, 27 mar. 20 - Secondo l'ENEA, l'Italia è maglia rosa dell'economia circolare in Europa. Lo riferisce il notiziario FeBAF. Il rapporto sull’economia circolare in Italia dell’ENEA fa il punto sulle principali misure di carattere strategico, normativo ed economico adottate in materia di economia circolare, offrendo il quadro aggiornato dell'Italia confrontandolo con quello dei maggiori Paesi europei.
Cinque i settori del Piano europeo per l’economia circolare presentato nel 2015: produzione, consumo, gestione dei rifiuti, materie prime seconde e innovazione e investimenti. Per ciascuno di questi è stato individuato un set di indicatori con una comparazione fra Germania, Francia, Italia, Spagna e Polonia che, con l’uscita del Regno Unito dall’UE, risulta la 5° economia dell’Unione Europea.
“L’indice complessivo di circolarità” che si ottiene conferma nel 2020, come nel 2019, la prima posizione dell’Italia, indicata con 100 punti, seguita dalla Germania a 89, dalla Francia a 88, dalla Polonia a 72 e dalla Spagna a 71.
La novità̀ più̀ rilevante è l’iniziativa promossa a dicembre 2019 dalla nuova Commissione europea per un Green Deal che punta a fare della transizione ecologica un’opportunità per un nuovo modello di sviluppo, consentendo all’Europa di esercitare una funzione di leadership sulla scena mondiale.
Per l'Italia il rapporto segnala invece l'auspicata ridefinizione del Piano Industria 4.0 come “Piano Transizione 4.0”; l’ampliamento e il reindirizzamento del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI); l’emanazione da parte del MISE del decreto concernente le procedure per l’erogazione delle agevolazioni connesse a investimenti innovativi delle piccole e medie imprese nelle Regioni meno sviluppate per favorirne la transizione.
Infine, il rapporto ENEA di questo anno introduce un focus particolare sulla bioeconomia, invitando a un maggiore impegno per la tutela del capitale naturale, in particolare del suolo, e nella lotta alla crisi climatica.


Fonte: FeBAF
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie