19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Dopo 18 mesi libera cooperante Silvia Romano, era nelle mani degli islamisti somali

09-05-2020 19:13 - Persone
GD - Mogadiscio, 9 mag. 20 - Dopo 18 mesi di prigionia nelle mani degli islamisti somali di al-Shabaab, la cooperante italiana Silvia Romano è libera. È stata liberata grazie al lavoro di servizi segreti, come ha annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Domani pomeriggio sarà in Italia grazie ad un volo speciale.
Silvia era stata rapita il 20 novembre 2018 a Chakama in Kenya, 80 chilometri da Malindi. A febbraio scorso di lei si sapeva solo che fosse viva, con molta probabilità prigioniera in Somalia, forse venduta ai terroristi di Al Shabaab dai criminali che l'hanno rapita nel villaggio dove lavorava a favore dei bambini e dei giovani del luogo, consentendo loro di andare a scuola.
«L'ho appena vista, mi pare stia bene, sia fisicamente che psicologicamente, è una ragazza molto forte, è una ragazza in gamba, mi pare che abbia resistito molto bene. Questa è l'impressione che ho avuto», ha detto l'ambasciatore italiano in Somalia, Alberto Vecchi, dopo aver incontrato Silvia Romano. «È qui con noi al sicuro nella foresteria dell'ambasciata italiana a Mogadiscio», ha precisato l'ambasciatore.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha detto che «la notizia della liberazione di Silvia Romano è motivo di grande gioia per tutti gli italiani. Invio un saluto di affettuosa solidarietà a Silvia e ai suoi familiari, che hanno patito tanti mesi di attesa angosciosa. Desidero esprimere riconoscenza e congratulazioni agli uomini dello Stato che si sono costantemente impegnati, con determinazione e pazienza, tra tante difficoltà, per la sua liberazione. Bentornata, Silvia!».



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie