20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Domani viceministro Del Re a 63° cerimonia di commemorazione tragedia mineraria di Marcinelle

07-08-2019 17:45 - Ambasciate
GD - Bruxelles, 7 ago. 19 – Il viceministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, domani parteciperà alla 63° cerimonia di commemorazione della tragedia mineraria di Marcinelle.
La cerimonia si svolgerà nel sito UNESCO del Bois du Cazier a partire dalle ore 8.00. Saranno presenti, oltre alla delegazione italiana composta da Del Re, dall’ambasciatrice d’Italia in Belgio, Basile, e dal direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Vignali, il ministro federale belga per l’Energia e l’Ambiente Marie-Christine Marghem, il ministro e presidente della Regione Vallone Willy Borsus, nonché numerosi esponenti della collettività italiana e locale e delle associazioni dei minatori.
Dopo la benedizione della campana ‘’Maria Mater Orphanorum’’, la lettura dei nomi delle 262 vittime e gli omaggi pluri-confessionali saranno pronunciati i discorsi istituzionali del ministro e-presidente della Vallonia Willy Borsus, del ministro Marie-Christine Marghem e del viceministro Emanuela Del Re, oltre che di altri esponenti politici belgi.
La cerimonia si concluderà nel sito del Bois du Cazier, con il ricevimento del Console Generale d’Italia Michelut alle ore 12.00, durante il quale verrà data lettura da parte dell’ambasciatrice Basile del messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella in occasione dell’anniversario della tragedia di Marcinelle.
Del Re leggerà il messaggio del Ministro degli Affari Esteri. Il Console Generale Michelut consegnerà infine l’onorificenza della Stella al Merito del Lavoro a Michele Russo, vice-presidente uscente della
fondazione Bois du Cazier.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie