29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Diplomazia Culturale: progetto Cultural Diplomacy & Heritage di Eric Jong Yoong Lee (Korea) e Olimpia Niglio (Italia)

13-10-2019 19:34 - Ambasciate
GD - Roma, 13 ott. 19 - Nella primavera del 2019 è nato il progetto Cultural Diplomacy & Heritage a cura dei professori Eric Jong Yoong Lee (Korea) e Olimpia Niglio (Italia) con la finalità di interrogarsi sul valore della cultura quale strumento di dialogo internazionale e diplomatico. E dal progetto è nato anche un libro, dallo stesso titolo, che sarà presentato per la prima volta in Italia il 24 ottobre prossimo all'Istituto Studi Avanzati dell'Università di Bologna nell'ambito del Convegno internazionale Identità fluide.
La storia, infatti, insegna che le differenti comunità del mondo hanno sempre cercato di aprire armonici dialoghi nel rispetto dei differenti paradigmi culturali che caratterizzano l'Oriente e l'Occidente. Negli ultimi decenni si è assistito sempre più ad un'affermazione delle relazioni politiche e culturali tra Oriente ed Occidente e questo anche grazie ai diversi contributi disciplinari che hanno consentito di comprendere pienamente le reciproche relazioni culturali e di mettere al centro le comunità e la stabilità del sapere vivere insieme.
Il reciproco apprezzamento dei valori culturali tra Oriente e Occidente offre straordinarie opportunità nonché occasione di sviluppo sociale ed economico, di condivisione politica e culturale, di crescita umanitaria e di convivenza pacifica.
Sulla base di queste premesse la Diplomazia Culturale rappresenta uno strumento fondamentale affinchè ogni paese del mondo possa manifestare e far conoscere la propria culturale stabilendo un dialogo con gli altri.
Scopo principale della Diplomazia Culturale è che ogni nazione possa sviluppare i propri ideali istituzionali per sostenere gli obiettivi di sviluppo economico, sociale e culturale in collaborazione con altre nazioni. La Diplomazia Culturale, pertanto, è l'anima di una nazione e svolge un ruolo importante nel raggiungimento degli sforzi anche della sicurezza nazionale.
Nell'ambito di questo progetto scientifico i professori Eric J. Y. Lee e Olimpia Niglio hanno realizzato un primo volume dal titolo "Cultural Diplomacy & Heritage" che intende inaugurare numerosi programmi di ricerca sul dialogo tra Diplomazia, Cultura e Patrimonio.
Il volume si divide in due sessioni: Foreign Affairs and International Law e Culture and Heritage e la struttura consente di far dialogare due discipline molto importanti della Diplomazia Culturale: il Diritto Internazionale e il Patrimonio Culturale, un connubio imprescindibile per la cooperazione e il dialogo tra culture.
L'intero progetto scientifico è promosso dal gruppo editoriale tab edizioni di Roma il cui supporto è stato fondamentale per la messa a punto del progetto e per la pubblicazione di questo primo libro che sarà presentato per la prima volta in Italia il 24 ottobre 2019 all'Istituto Studi Avanzati dell'Università di Bologna nell'ambito del Convegno internazionale Identità fluide.
Rappresentazioni e prospettive storiche e attuali ed ancora all'Universidad de Navarra a Pamplona (Spagna) il 22 novembre 2019 nell'ambito della conferenza di Olimpia Niglio dal titolo “The heritage of the communities and Cultural Diplomacy”.
Maggiori informazioni su
https://www.tabedizioni.it/shop/product/cultural-diplomacy-heritage-26?section=universita


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie