18 Settembre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Persone

Difesa: conversazione tra Ministro Guerini e collega ellenico

06-08-2020 20:40 - Persone
GD - Roma, 6 ago. 20 - Nel pomeriggio c'è stata una lunga e cordiale conversazione telefonica tra il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e il suo omologo ellenico, Nikolaos Panagiotoupolos. Il colloquio tra i titolari della Difesa dei rispettivi Paesi si è incentrato sulla situazione nell'area del Mediterraneo centrale e orientale e sulla comune volontà di continuare a lavorare insieme e ad intraprendere ogni azione che possa rafforzare la stabilità e la sicurezza nella regione, favorendo il dialogo nel rispetto del diritto internazionale e della sovranità degli Stati costieri.
I due Ministri hanno anche discusso dell'Operazione dell'EU IRINI e della situazione in Libia. Grecia e Italia ritengono che l'Operazione rappresenti un importante contributo dell'UE al processo politico per riportare la pace e la stabilità in Libia ed auspicano una maggiore partecipazione di navi europee per un efficace attuazione dell'embargo di armi sancito dall'ONU.
Il Ministro greco ha sottolineato con apprezzamento lo sforzo italiano a favore del processo di pace ed il contributo che le Forze Armate italiane stanno fornendo per il rafforzamento delle istituzioni libiche e per supportare la popolazione civile.
I due Ministri hanno anche discusso delle attività di cooperazione tra le rispettive Marine Militari e della collaborazione in ambito europeo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it