27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Da domani Festival Giornalisti Med, dialogo tra popoli durante Covid

31-08-2020 15:31 - Agenda
GD - Otranto, 31 ago. 20 – È ai blocchi di partenza e comincerà domani, martedì 1° settembre, la 12a edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo - di cui ANSAmed è media partner - che si svolgerà a Otranto fino a sabato 5 settembre. Numerosi i momenti di approfondimento sul palco di Largo Alfonsina con giornalisti, intellettuali, esperti e istituzioni sui temi del dibattito politico e giornalistico internazionale, aperti al pubblico ma con ingressi monitorati e contingentati secondo le normative di contrasto alla pandemia.
La kermesse, ideata ed organizzata dal giornalista Tommaso Forte - con il patrocinio istituzionale della Regione Puglia e della Provincia di Lecce e in partnership con Comune di Otranto, Ufficio del Consigliere di Parità della Regione Puglia, Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise - entra subito nel vivo dei temi affrontati con il primo dibattito (alle ore 20.30) su «Mediterraneo con la mascherina e scenari geopolitici», al quale parteciperanno Marco Carnelos, già ambasciatore italiano in Iraq; Fabio Agostini, ammiraglio della Marina Militare e comandante della missione Eunavform-Med IRINI; Paolo Di Giannantonio, RAI Tg1; Paola Moscardino, La 7. Modera Cristina Giudici di NuoveRadici.World.
A seguire (alle ore 21.30) la presentazione del Master di I livello in Gestione della pace e dei conflitti dell'Università LUM «Jean Monnet», con Emanuele Degennaro, magnifico rettore della LUM; Francesco Bellino, direttore del Master; Francesco Alicino, docente di Diritto Costituzionale alla Lum; Nicola Cipriani, docente di Diritto Privato; Valentina Battista, coordinatrice del Master. Modera Tiziana Prezzo, di Sky Tg24.
Alle 22.00 l'attenzione si sposterà su «Diritti e lavoro: la sfida di essere donne» con Tiziana Prezzo, Sky Tg24; Stella Sanseverino, consigliere di parità supplente della Regione Puglia; Francesco Bruni, avvocato; Sebastiano Leo, assessore al Lavoro della Regione Puglia; Serenella Molendini, Consigliere Nazionale di Parità. Modera Rosaria Bianco, giornalista.
In chiusura, «Il dialogo dopo il Covid-19. Porti, sicurezza, accoglienza, politica euro-mediterranea» con Francesco Mandoj, magistrato; Francesco Alicino, docente di Diritto Costituzionale - Lum; Gigi Spedicato, docente di Sociologia all'Università del Salento; Tiziana Prezzo, Sky Tg24. Modera Paolo Di Giannantonio, RAI Tg1.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie