25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Da amb. Vecchioni nuovo libro: "Storie insolite della seconda guerra mondiale"

05-07-2020 08:37 - Ambasciate
GD - Roma, 5 lug. 20 - L’amb. Domenico Vecchioni continua nella sua apprezzata opera di divulgazione storica. Il titolo del suo nuovo libro è "Storie insolite della seconda guerra mondiale" (Rusconi Libri, 2020) nel quale ripercorre alcune storie meno conosciute, ma non per questo meno rilevanti, dell'ultimo conflitto mondiale.
La seconda guerra mondiale è stata un evento terribile, il più grande conflitto militare della Storia umana. Una catastrofe che, nelle sue numerose interpretazioni, è ancora capace di dividere le opinioni di storici e studiosi. Persistono infatti numerosi misteri, enigmi e problemi che a causa del segreto di stato non trovano soluzione. L'autore si ripropone qui di raccontare, attraverso 20 short stories, pagine di guerra sconosciute, eventi rimossi dalla memoria o mal raccontati del secondo conflitto mondiale.
In questo libro vengono così svelati alcuni tra i segreti più gelosamente nascosti del terzo Reich, le tragedie dimenticate o volutamente nascoste di entrambi gli schieramenti belligeranti e le storie di spie e agenti doppiogiochisti che, attraverso avventurose imprese, hanno dato un fondamentale contributo alla sconfitta del nazismo.
Già diplomatico di carriera, Domenico Vecchioni ha ricoperto numerosi incarichi alla Farnesina e all'estero. Da ultimo è stato Ambasciatore d'Italia a Cuba. Saggista, storico e divulgatore, ha al suo attivo diverse biografie storico-politiche (tra cui Raoul Wallenberg, Evita Peron, Raul Castro) e studi sulla storia dello spionaggio (da "Cynthia" alla "Storia degli 007 dall'antichità a oggi"). Direttore della collana “Osservatorio Globale” della casa editrice Mazzanti Libri ML. Collabora abitualmente con la rivista BBC History/Italia, di cui è una delle principali firme.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito personale dell'autore: http://www.domenicovecchioni.it
Domenico Vecchioni, “Storie insolite della seconda guerra mondiale”, Rusconi Libri, Santarcangelo di Romagna, 2020, pp. 240, € 15,00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it www.amazon.it).
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com
Sulla base delle ricerche condotte da Stefano Baldi e Pasquale Baldocci, i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1286.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie