19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Covid: Impegno italiano, missione in Serbia di team medico

02-08-2020 14:50 - Farnesina
GD - Roma, 2 ago. 20 - Continua l'impegno italiano nel contrasto alla pandemia globale di Covid. Su impulso della Farnesina e con il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile, un team di sei persone, di cui cinque medici e un infermiere, provenienti da Piemonte. Lazio, Puglia e Venezia Giulia, è partito oggi da Roma per Belgrado per fornire supporto alle autorità serbe in risposta all'emergenza sanitaria in corso. Dopo l'invio all'Italia di dispositivi di protezione individuale da parte del Governo di Belgrado lo scorso 26 aprile, si rinnova con questa missione la collaborazione tra Italia e Serbia nella lotta al coronavirus.
La missione a Belgrado si colloca nel contesto dell'impegno che l'Italia ha messo in campo a supporto della regione balcanica sull'emergenza Covid-19 fin dall'inizio della pandemia, testimoniato da ultimo anche con l'invio di un team medico in Albania.
La squadra, accolta all'arrivo dall'assistant manager del Ministero della Salute, Vesna Knjeginjic, responsabile della salute pubblica, e dall'Incaricato d'Affari Sergio Monti, è giunta a Belgrado a bordo di un velivolo messo a disposizione dalla Guardia di Finanza. Il team italiano affiancherà gli esperti serbi con compiti di formazione e consulenza, mettendo a disposizione delle autorità sanitarie locali l'esperienza maturata dal nostro Paese nella gestione del virus.
L'invio del team medico, ha sottolineato il ministro Luigi Di Maio, rappresenta un gesto concreto di vicinanza nei confronti del governo e del popolo serbo, nel solco della profonda amicizia che lega i nostri Paesi. L'impegno italiano in Serbia testimonia la massima priorità che l'Italia conferisce ai Balcani Occidentali.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie