19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Covid-19: ministro Guerini a Kramp-Karrenbauer: «epidemia ha ribadito collaborazione tra Italia e Germania»

11-05-2020 19:38 - Persone
GD - Roma, 11 mag. - «Desidero innanzitutto ringraziare il popolo e il Governo tedesco per il supporto fornito all’Italia nell’affrontare l’epidemia del Covid-19, in particolare per quanto messo in atto dalla Luftwaffe, nelle scorse settimane, nell’ambito del supporto sanitario tedesco a favore di nostri 21 connazionali», così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini rivolgendosi al ministro della Difesa tedesco Annagret Kramp-Karrembaurer.
I due ministri, nel corso della telefonata avvenuta questo pomeriggio, si sono aggiornati sull’emergenza Covid-19, ribadendo lo sforzo fatto dalle Forze Armate dei due Paesi nella fase 1 e presentando il piano operativo di come le Difese continueranno a garantire i propri supporti nella fase 2, a partire dalla riconversione industriale di alcuni stabilimenti per la produzione di materiale necessario, come ad esempio mascherine e disinfettante. Si sono, inoltre, confrontati sulle disposizioni che rispettivamente si stanno adottando in merito alle riaperture nei due Paesi.
L’impegno congiunto nelle missioni internazionali è stato un altro dei temi affrontati da Guerini e Kramp-Karrembaurer.
I due Ministri, in particolare, si sono confrontati sull'impegno delle Forze Armate nelle missioni in Iraq, Afghanistan, Sahel, Libia, e hanno concordato sull'importanza della nuova missione Irini, che andrà sostenuta con «assetti adeguati».
In ultimo, in ottica futura, i due Ministri hanno discusso della necessità di portare avanti i progetti europei che li vedono protagonisti e dell’urgenza di una discussione sul fondo europeo per la Difesa, che va «adeguatamente alimentato».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie