28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Covid-19: l'Ermitage rende omaggio all’Italia

28-03-2020 18:41 - Farnesina
GD - San Pietroburgo, 28 mar. 20 - Il celebre museo Ermitage di San Pietroburgo ha dato il via a un’iniziativa di grande rilievo culturale rivolta all'Italia: 10 visite virtuali in lingua italiana dedicate alle collezioni italiane conservate nel museo. L’iniziativa intende costruire un ponte tra Italia e Russia in un momento di grande difficoltà, come sostiene il direttore del museo Michajl Pjotrovskij nel video di introduzione. “Raccontando l’arte l’italiana - all’Ermitage", si afferma, "vorremmo esprimere la nostra solidarietà agli amici italiani che stanno affrontando l’epidemia. Non è la prima sciagura che affrontano i nostri Paesi ma ce la faremo. L’arte aiuta a vivere e sopravvivere e la storia d’Italia ne è la dimostrazione più eloquente”.
Le visite virtuali, che avranno una cadenza settimanale, saranno dedicate soprattutto alle ricchissime collezioni italiane conservate a San Pietroburgo, che vantano capolavori di artisti come Leonardo da Vinci, Caravaggio, Raffaello, Canova e molti altri. Oltre 300 sono, infatti, i capolavori esposti nelle Sale della Pittura Italiana, che sottolinea Pasquale Terracciano, Ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa, nel video di ringraziamento all’Ermitage, “costituiscono la più evidente testimonianza dell'esistenza di un antichissimo ponte culturale tra Italia e Russia che si è sempre più consolidato nel corso degli anni attraverso mostre e scambi promossi con le più importanti istituzioni museali italiane”.
Alla prima visita, che ha visto protagoniste le Sale Nobili del Palazzo d’Inverno e che ha registrato oltre 140.000 visualizzazioni, ne seguiranno altre nove: Passeggiando per l’Ermitage; L’anno di Leonardo e Raffaello; Il restauro degli affreschi della scuola di Raffaello; Passeggiata per Venezia nella Venezia del Nord; Il guardaroba degli zar; Storia del costume; Passeggiate nello Stato Maggiore alla scoperta dell’arte contemporanea.
Le date dei prossimi appuntamenti potranno essere consultate sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo.
L’evento è coordinato da Ermitage Italia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie