20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Covid-19: Polonia mette veto a vendita prodotti Made in Italy

21-03-2020 18:00 - Made in Italy
GD - Varsavia, 21 mar. 20 - La Polonia mette veto alla vendita di prodotti Made in Italy. “Prendendo a pretesto la pandemia di Covid-19, la più grande rete polacca di negozi alimentari, Zabka ha annunciato che non venderà i prodotti importati dall'Italia”, ha detto il sen. Simone Bossi della Lega che, con i colleghi Bergesio, Centinaio, Vallardi e Sbrana, ha presentato una interrogazione ai due ministri degli Esteri e degli Affari Europei, per chiedere un intervento del Governo contro la “discriminazione” dei prodotto italiani attuata “su basi antiscientifiche”. Il sen. Bossi ha spiegato che la catena Zabka si compone di circa 6.000 piccoli negozi presenti in tutto il Paese”.
La decisione di non vendere prodotti del Made in Italy, per i senatori della Lega, “ha chiaro carattere discriminatorio, in quanto l'Ente Europeo per la Sicurezza Alimentare (EFSA), un'agenzia dell'Unione Europea che fornisce consulenza scientifica in materia di rischi associati alla catena alimentare, ha chiarito che non ci sono prove sul fatto che il cibo sia fonte o via di trasmissione del virus”.
Considerato che “dopo le proteste espresse dall'Ambasciata d'Italia a Varsavia, la catena Zabka si è apprestata a smentire le notizie”, Bossi rileva comunque che “a quanto si apprende da organi di stampa di settore, però, gli ordinativi di merce italiana sarebbero effettivamente sospesi dall'11 marzo”.
Ai ministri Di Maio e Amendola, gli interroganti hanno chiesto di sapere “quali iniziative intendano intraprendere al fine di tutelare gli interessi italiani, e quali azioni intraprenderanno per garantire che l'export del nostro Paese non sia discriminato su basi antiscientifiche”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie