30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Corea del Sud: a Roma la mostra "Hanji - opere in carta"

07-06-2018 14:46 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 7 giu. 18 - L´Istituto Culturale Coreano in Italia e l´Accademia di Belle Arti di Roma, presentano la mostra "Hanji - opere in carta" curata dalla prof. Laura Salvi, che si inaugurerà il 13 giugno 2018 alle ore 19:00 presso le sale espositive dell´Istituto. La mostra si presenta come un secondo appuntamento teso a concentrare lo sguardo su modalità creative proprie di giovani artisti italiani diplomati all´Accademia di Roma intenzionati a lavorare su carta Hanji.
L´evento realizza l´auspicio del Direttore Soomyoung Lee riguardo alla possibilità di un incontro fecondo fra la cultura italiana e quella coreana.
Grazie alla generosità dell´Ambasciata della Repubblica di Corea che ha donato tutta l´attrezzatura necessaria per la produzione dell´Hanji, è stato possibile (anche quest´anno e per la seconda volta) attuare il Workshop del Maestro Jang nel mese di dicembre 2017 nel laboratorio della carta presso l´Accademia stessa. Dopo la precedente fase di sperimentazione, l´attuale mostra vede l´uso del supporto dell´Hanji in funzione
di una creatività più consapevole. Ciò non toglie spazio al gesto di una giovane ricerca.
Le opere in mostra vivono di un potente confronto tra un supporto scaturito da una storia nobile e antica, e la ricerca creativa propria di artisti che vivono il nostro tempo.
Le opere in mostra spingono alla riflessione sull´importanza dei rapporti stabilitisi fra culture diverse. L´incontro tra artisti e artigiani della carta, possono spalancare una finestra su nuove realtà e su scambi capaci di far crescere tutti i protagonisti di questa avventura.
Presente in mostra un´opera del prof. Ajossa, co-responsabile con la prof. Salvi del "Laboratorio della carta".
Artisti in mostra: Marco Eusepi - Elisa Garrafa - Giacomo Mafrici - Gianna Parisse


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie