22 Ottobre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Convegno su "Giappone-Italia: ulteriori prospettive in vista dei prossimi 150 anni"

26-01-2018 19:20 - Ambasciate
GD - Roma, 26 gen. 18 - Simposio conclusivo del 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche fra Giappone e Italia, organizzato dall´Ambasciata del Giappone in Italia in collaborazione con l´Istituto Giapponese di Cultura in Roma, dedicato a "Giappone-Italia: ulteriori prospettive in vista dei prossimi 150 anni".
Si terrà martedì 30 gennaio, dalle ore 17.00, all´Istituto Giapponese di Cultura in Roma (in via Antonio Gramsci, 74).
Dal 2016 al 2017, grazie agli oltre 300 eventi celebrativi tenutisi in occasione dell´importante ricorrenza, l´interscambio fra i due popoli si è grandemente intensificato. Cavalcando l´onda di questo momentum, il simposio ospiterà gli interventi di diversi relatori sul futuro della cooperazione fra Giappone e Italia nell´ambito delle relazioni bilaterali, dell´economia, della cultura e ricerca, e della scienza e tecnologia.
Alla presenza delle organizzazioni coinvolte nelle manifestazioni celebrative del 150mo anniversario, e alla luce dell´accresciuto interesse verso il Giappone e della cooperazione tra settore pubblico e privato determinati dall´importante ricorrenza, il simposio si propone come un momento di discussione su temi quali lo stato attuale della comprensione reciproca, e concrete politiche di rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi nei vari campi.
I saluti inaugurali saranno portati da Masuo Nishibayashi, direttore dell´Istituto Giapponese di Cultura in Roma, e dall´amb. Umberto Vattani, presidente della Fondazione Italia Giappone.
Moderate da Antonio Moscatello, giornalista di Askanews, seguiranno le relazioni bilaterali dell´amb. Keiichi Katakami, ambasciatore del Giappone in Italia; amb. Elisabetta Belloni, segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Per l´economia parleranno Hideo Minato, presidente della Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia, e Mauro Moretti, Co-Chairman di Italy Japan Business Group.
Per la cultura e la ricerca interverranno Corrado Molteni, docente dell´Università degli Studi di Milano, e Matilde Mastrangelo, docente alla Sapienza Università di Roma.
Per la scienza e la tecnologia riferirà Alberto Mengoni, ricercatore dell´Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l´energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).
I lavori si svolgeranno in italiano/giapponese con traduzione simultanea
Ingresso libero fino a esaurimento posti
http://www.jfroma.it/



Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 339,76 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it