26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Conferenza su “La Santa Sede e gli Stati Uniti negli archivi di Pio XII: il dibattito storiografico e gli archivi”

20-02-2020 12:07 - Agenda
GD - Roma, 20 feb. 20 - Due giornate intense di studi e di approfondimenti su un tema molto attuale e spesso non ancora completamente noto, "La Santa Sede e gli Stati Uniti negli archivi di Pio XII: il dibattito storiografico e gli archivi".
Pochi giorni dopo l’apertura ufficiale degli archivi di Pio XII, il seminario in due tappe svilupperà una discussione del dibattito storiografico sul tema che interessa e una presentazione di alcuni archivi disponibili. Nella seconda tappa (nel marzo 2021) sarà valutato se l’apertura dei suddetti archivi ha realmente cambiato la comprensione delle relazioni tra la Santa Sede e gli Stati Uniti.
A questo rilevante tema della diplomazia internazionale e della storia mondiale contemporanea, la Pontificia Università Gregoriana e la University of Notre Dame Rome Global Gateway dedicheranno due giornate di studio. La prima si svolgerà il 5 marzo nella sede di via Ostilia 15 dell'University of Notre Dame Rome Global Gateway; la seconda, il 6 marzo in quella della Pontificia Università Gregoriana, in piazza della Pilotta, 4. Molto qualificato il parterre di relatori che animeranno le due giornate di studio. In allegato il programma delle due giornate.



Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 657,35 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie