18 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Conferenza su "Il Giappone tra Est e Ovest: dalla modernizzazione al mondo bipolare"

21-02-2018 13:38 - Agenda
GD - Roma, 21 feb. 18 - All´Istituto Giapponese di Cultura il prof. Oliviero Frattolillo terrà una conferenza su "Il Giappone tra Est e Ovest: dalla modernizzazione al mondo bipolare". L´evento è in programma il 27 febbraio 2018 alle ore 19:00.
Nella sua collocazione tra Oriente e Occidente, il Giappone sembra aver oscillato tra le polarità dell´occidentalismo, del nipponismo e dell´asiatismo (o del pan-asiatismo) che hanno contraddistinto, a fasi alterne, l´esperienza storica del paese a partire dall´epoca Meiji.
La sfida modernizzante e il processo di occidentalizzazione del Giappone, l´ascesa del militarismo e l´impresa imperialista in Asia e poi la sua relazione privilegiata con gli Stati Uniti nel dopoguerra sono l´espressione di tale attitudine sul piano sia politico che culturale.
Oliviero Frattolillo è professore associato al Dipartimento di Scienze Politiche dell´Università degli Studi di Roma Tre dove è titolare del corso di Storia e istituzioni dell´Asia.
Adjunct Professor in International Relations of East Asia a "The American University of Rome" (Department of International Relations and Global Politics) e The Japan Foundation Fellow per il 2014, è stato Visiting Scholar al Department of Law della Keio University e guest scholar alla Okinawa Prefectural Univeristy of Arts.
Istituto Giapponese di Cultura - Via Antonio Gramsci, 74, Roma
Ingresso libero
Documenti allegati
Dimensione: 2,51 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie