28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Conferenza di Federico Rampini all´IIC di Zurigo sull´influenza della rete nelle relazioni internazionali

12-10-2018 15:39 - Ambasciate
GD - Zurigo, 12 ott. 18 - Il 15 ottobre all´Università di Zurigo lo scrittore e giornalista Federico Rampini terrà una conferenza in lingua inglese sull´influenza della rete nelle relazioni internazionali «The Influence of the Web on International Relations».
Tra i libri più significativi di Rampini al riguardo ci sono "Rete padrona" (Feltrinelli) e "Le linee rosse. Uomini, Confini, Imperi: le carte geografiche che raccontano il mondo in cui viviamo" (Mondadori).
L´evento è organizzato dall´Europa Institut Zürich, tra gli incontri dedicati alla cultura, e dall´Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, nell´ambito della 18° edizione della "Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo", che ha come titolo "L´italiano e la rete, le reti per l´italiano".
Dal 2009, da New York Rampini racconta l´America nei suoi risvolti economici, sociali e di costume; dalla
Grande Mela, infatti, è corrispondente per "La Repubblica". Prima è stato in Cina, corrispondente dello stesso quotidiano, e da qui ha raccontato gli scenari asiatici. Segue spesso come inviato i grandi vertici internazionali (G-8, G-20, World Economic Forum di Davos), nonché le vicende della Casa Bianca, essendo giornalista accreditato presso la Presidenza degli Stati Uniti d´America. Oltre alla sua attività giornalistica, Rampini è uno speaker affascinante e competente che spazia dai temi dell´economia (scenari e tendenze globali, prospettive dei mercati finanziari, dinamiche del rapporto Usa-Cina-Europa, innovazione tecnologica, il settore dell´energia, quello manifatturiero e agroalimentare, la cronistoria della grande crisi
vista dai massimi esperti americani), a quelli del lifestyle e delle tendenze sociali e di costume (nuovi stili di consumi, salutismo, ambientalismo, la Slow Economy, ovvero i modelli di crescita post-crisi, Internet, la rete e le nuove fonti di conoscenza e informazione), fino agli scenari italiani, raccontando il nostro Paese dal punto di vista dell´America e della Cina.
Addestrato alla tradizione degli speakers americani - una scuola ineguagliata per efficacia e concisione - Federico Rampini tiene le sue conferenze indifferentemente in italiano, inglese e francese.
Infine, è autore di numerosi saggi, tradotti in diverse lingue. Per citare i più recenti: "Banchieri.
Storie dal nuovo banditismo globale" (Mondadori), "All you need is love. L´economia spiegata con le canzoni dei Beatles" (Mondadori), "Rete padrona. Amazon, Apple, Google & co. Il volto oscuro della rivoluzione digitale" (Feltrinelli), "L´età del caos. Viaggio nel grande disordine mondiale" (Mondadori), "Il tradimento. Globalizzazione e immigrazione, le menzogne delle élite" (Mondadori), "Le linee rosse. Uomini, Confini, Imperi: le carte geografiche che raccontano il mondo in cui viviamo" (Mondadori).
La conferenza di Rampini, in lingua inglese, si terrà lunedì 15 ottobre, alle ore 18.30, all´Università di Zurigo, KOL-F-101, Rämistrasse 71.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 629,04 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie