29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Conferenza Italia-America Latina e Caraibi: apre ministro Di Maio, poi presiede sotto. Merlo

10-10-2019 19:47 - Farnesina
GD - Roma, 10 ott. 19 - Si è aperta con l’intervento di saluto del ministro degli Esteri Luigi Di Maio la IX edizione della "Conferenza Italia-America Latina e Caraibi", al ministero degli Esteri. Il titolare della Farnesina, affiancato tra gli altri dal sottosegretario agli Esteri sen. Ricardo Merlo, ha presieduto tutta la prima parte della kermesse, mentre nella sessione pomeridiana, cominciata alle 14.30, a presiedere è stato Merlo.
“C’è tanta Italia in America Latina e l’America Latina ha tanto desiderio d’Italia”, ha dichiarato Merlo, fondatore e presidente del MAIE Movimento Associativo Italiani all’Estero, a margine dell’evento.
“Appuntamenti come quello di oggi rafforzano ulteriormente i legami culturali e politici con i diversi Paesi latinoamericani, senza dimenticare che incontri come questo servono anche per stringere rapporti interpersonali, per confrontarsi da vicino e per cercare insieme soluzioni e idee nuove, tese a combattere fenomeni come la corruzione, che in certe nazioni dell’America Latina è un vero flagello, e a favorire maggiori scambi, oltre che politici e culturali, anche economici e commerciali”, ha aggiunto Merlo.
“L’Italia, unico Paese in Europa ad avere pensato a una conferenza del genere, vuole essere ancora più vicina all’America Latina, con lo sguardo puntato anche ai milioni di italiani ivi residenti: pensiamo soltanto all’Argentina, che ha superato il milione di cittadini con passaporto italiano. Dobbiamo dunque ampliare i contatti e approfondire le relazioni: la volontà c’è, la IX edizione di questa conferenza ne è una prova concreta”, ha concluso il sen Merlo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie