28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Politica

Con incontro Trump-Putin, Helsinki si conferma crocevia di pace

16-07-2018 06:31 - Politica
GD – Helsinki, 16 lug. 18 - Con l´incontro tra il presidente USA, Trump, e quello russo, Putin, ancora una volta Helsinki, la bianca città del Baltico, come spesso la capitale della Finlandia viene definita nelle guide turistiche, attira su di sé, anche se solo per un giorno, l´attenzione dei mass media mondiali, con oltre 1500 giornalisti accreditati.
Se incerti appaiono i risultati di questo vertice tra due leader mondiali, meno incerto invece si definisce il ruolo di questa città che li ospita, riaffermando una sua vocazione di ospitalità ed intermediazione per la ricerca di soluzioni pacifiche ai dissidi ed ai potenziali conflitti.
Questa attitudine si può far risalire al lontano 1969, in pieno clima di ´guerra fredda´ tra il blocco occidentale e quello allora guidato dall´Unione Sovietica, ad Helsinki ebbe luogo infatti la prima fase del negoziato SALT I, a partire dal 17 novembre 1969. Il SALT, ovvero il negoziato sulla limitazione delle armi strategiche, ebbe due fasi, la prima delle quale fu appunto ospitata nella capitale finlandese e produsse il Trattato sui Missili Antibalistici.
Ma Helsinki ritornò sotto i riflettori del mondo nel periodo tra il 1972 ed il 1975, quando le varie fasi della Conferenza sulla Sicurezza e Cooperazione in Europa, CSCE, portarono alla firma del cosiddetto Atto Finale di Helsinki, il 1° agosto 1975, evento che pose le basi per un avvio della distensione tra i bue blocchi contrapposti, e che vide la partecipazione di 33 Stati oltre ad USA ed URSS.
Il documento finale di Helsinki, può essere considerato come uno degli strumenti più significativi del dialogo internazionale. In quell´occasione tutti i trentacinque Paesi firmatari arrivarono ad un accordo su un fatto fondamentale, ovvero che la pace non è sicura quando le armi tacciono; piuttosto la pace è il risultato della cooperazione degli individui da una parte e delle società stesse dall´altra.
I famosi "dieci principi" che aprono il documento finale di Helsinki costituiscono la base sulla quale i popoli d´Europa, che sono stati per anni vittime di tante guerre e divisioni, esprimevano il desiderio di consolidare e preservare la pace, in modo tale da permettere alle generazioni future di vivere in armonia e in sicurezza. Fu, questo, definito lo ´spirito di Helsinki, e molti considerano quell´evento il seme che cancellò il comunismo nell´URSS, favorendo la nascita della moderna Russia.
Ma se le ideologie nascono e muoiono, la necessità di promuovere il dialogo diretto fra coloro che posseggono armi che possono far scomparire la nostra Terra dall´universo non viene mai meno, e dunque il ruolo di una città come Helsinki ridiventa attuale nel favorire lo scambio di idee e di proposte de visu.
Il presidente finlandese Sauli Niinistö ospita l´incontro nel sobrio palazzo presidenziale che fronteggia il porto, ed incontra bilateralmente i due Capi di Stato, idealmente connettendosi al grande presidente finlandese Urho Kekkonen, che fu l´artefice della riunione finale di Helsinki nel 1975.
Da parte sua, il sindaco di Helsinki Jan Vapaavuori. non si è lasciato sfuggire l´occasione per una, giusta, vanteria "Helsinki è uno dei luoghi al mondo di cui ci si può fidare per organizzare un simile incontro in modo affidabile: tutto funziona bene qui e possiamo predisporre il tutto in sole due settimane. Solo pochi giorni dopo l´annuncio della riunione, i preparativi erano già molto avanzati".

di Gianfranco Nitti

https://um.fi/helsinki2018
https://www.myhelsinki.fi/en/helsinki2018-meeting



Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie