25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Commercio Estero: record di cibo Made in Italy ma a rischio per i dazi

18-06-2018 16:27 - Made in Italy
GD - Roma, 18 giu. 18 - Per il Made in Italy agroalimentare è record storico nel mondo con le esportazioni che fanno registrare un incremento del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo riferisce un´analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al commercio estero nel primo quadrimestre 2018. Si tratta di un ottimo risultato proprio nell´anno del cibo italiano nel mondo che conferma le potenzialità del Made in Italy a tavola per la ripresa economica ed occupazionale del Paese.
Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentari interessano i Paesi dell´Unione Europea, ma sui rapporti con gli Stati Uniti, che sono di gran lunga il principale mercato dell´italian food fuori dai confini dall´Unione, pesa il braccio di ferro sui dazi commerciali fra Trump e il resto del mondo.
La decisione degli Stati Uniti di aumentare dazi antidumping fino a quasi il 50% sulle importazioni di olive spagnole è infatti un pericoloso precedente che mette a rischio la presenza negli USA del Made in Italy e delle produzioni agroalimentari dell´intera Unione Europea.
La procedura iniziata su reclamo di alcuni produttori di olive americani si concluderà il 24 luglio e rischia di estendersi all´intera produzione agroalimentare dell´Unione Europea perché di fatto, secondo la Coldiretti, viene messo nel mirino statunitense il sistema di aiuti europei all´agricoltura e messa in discussione, di fatto, una larga parte delle esportazioni agro-alimentari dell´Unione Europea verso gli Stati Uniti.
Le esportazioni di cibo e bevande Made in Italy nel mondo sono state pari a 41,03 miliardi nel 2017 con quasi il 10% del valore destinato negli USA per un importo nello stesso anno di circa 4 miliardi di euro, il massimo di sempre.
Gli USA si collocano al terzo posto tra i principali italian food buyer dopo Germania e Francia, ma prima della Gran Bretagna. Il vino risulta essere il prodotto più gettonato dagli statunitensi, davanti a olio, formaggi e pasta.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie