28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Cominciata visita in Italia ministro degli Esteri di Panama, Alejandro Ferrer

08-10-2019 15:54 - Persone
GD – Roma, 8 ott. 19 – Il ministro degli Esteri della Repubblica di Panama, Alejandro Ferrer, è in Italia per partecipare alla “IX Conferenza Italia-America Latina e Caraibi”, che si terrà a Roma dal 9 al 10 ottobre. La conferenza, principale appuntamento di dialogo tra Italia e Paesi Latinoamericani, dedicata quest'anno al tema “Insieme per una crescita sostenibile”, verterà su temi legati alla trasparenza, lotta contro la corruzione, sicurezza alimentare, energie rinnovabili e sviluppo sostenibile.
Durante il suo soggiorno a Roma il ministro Ferrer incontrerà l'omologo italiano, Luigi Di Maio, con il fine di rafforzare i legami politici, commerciali e di cooperazione che uniscono i due Paesi.
La visita di Ferrer cade in un momento particularmente favorevole per le relazioni bilaterali tra Italia e Panama, anche per la concomitante fase di avvio dei rispettivi esecutivi, costituiti entrambi negli ultimi tre mesi. L'interscambio commerciale ha visto infatti nei primi sei mesi del 2019 un aumento del 57% delle esportazioni italiane a Panama, accompagnate da un rilancio della cooperazione politica e culturale, confermato dalla durata della visita di Ferrer in Italia e dai numerosi incontri che egli svolgerà a margine della conferenza.
Il ministro Ferrer, infatti, formalizzerà un protocollo d'intesa per la cooperazione tra il Consiglio di Stato e la Procura dell'Amministrazione della Repubblica di Panama, definirà il quadro generale dell'accordo con il Comando Generale della Guardia di Finanza in materia di lotta alla criminalità organizzata e collaborerà alla definizione del calendario d'azione per il rafforzamento della cooperazione sociale, umanitaria e dei sistemi sanitari con il Sovrano Ordine di Malta.
Infine, in materia di diplomazia culturale, Ferrer incontrerà il direttore del Conservatorio di Santa Cecilia, Roberto Giuliani, istituzione che ospita ogni anno una decina di studenti di musica nell'ambito di un accordo sottoscritto con il Ministero della Cultura di Panama, per analizzare i risultati di questa collaborazione e valutare nuove politiche che appoggino la creazione di opportunità nell'ambito artistico-culturale, in linea con il piano strategico di azione del Governo panamense.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie