26 Settembre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Economia

Colombia: per pace IILA e SENA alleate per agricoltura e turismo

11-09-2020 11:14 - Economia
GD - Roma, 11 set 20 - Quello tra l’IILA Organizzazione Internazionale Italo-latinoamericana e il SENA Servicio Nacional de Aprendizaje (SENA) della Colombia “è un esempio di cooperazione internazionale strategica e di successo”, come dimostrano gli importanti risultati ottenuti in questi anni in alcuni dei settori chiave dello sviluppo economico colombiano e soprattutto nell’ambito della “formazione dei formatori”.
Per questo, come ha assicurato oggi il Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, in un webinar con il Direttore Generale di SENA, Carlos Mario Estrada, “siamo a disposizione per avviare ulteriori iniziative e per approfondire la collaborazione anche nei paesi terzi, dando vita a nuove esperienze di cooperazione triangolare in aggiunta a quelle già realizzate con Paraguay e Bolivia”. Non a caso lo scorso 12 febbraio IILA e Sena hanno infatti rinnovato l’accordo stipulato originariamente nel 2015 nell’ambito dell’Expo di Milano e che ha già portato a ottimi risultati nelle iniziative legate alla produzione di caffè, allo sviluppo delle aree rurali e al sostegno alle piccole e medie imprese. Ma l’incontro virtuale di oggi è stato soprattutto l’occasione per fare il punto sul nuovo progetto “Agricultura y Turismo Sostenible para la consolidación de la paz en Colombia”, avviato nel novembre 2019 dall’IILA in stretta collaborazione con SENA Nacional e le sezioni locali di Huila e Cauca per sostenere lo sviluppo sostenibile delle economie delle zone maggiormente afflitte dal decennale conflitto armato.
“A dieci mesi dall’inizio“, ha ricordato Cavallari, “i risultati ottenuti mostrano che la collaborazione tra IILA e SENA è solida e importante, soprattutto in un’epoca critica come quella che stiamo vivendo”.
Nello specifico il progetto, che sta per essere esteso anche a Cartama, nella provincia di Antioquia, prevede uno scambio di conoscenze e di tecnologie tra l’Italia e la Colombia in materia di turismo sostenibile, lavorazione di caffè speciali e agricoltura di precisione. Per il Direttore Generale di SENA Carlos Mario Estrada “la Colombia ha la possibilità, grazie alla generosa cooperazione italiana e la rete di imprenditori italiani del settore, di acquisire conoscenze e buone pratiche che saranno preziosissime per il suo sviluppo sostenibile”. L’accordo firmato nel febbraio 2020 da IILA e SENA ha più in generale come obiettivo quello di unire gli sforzi per dare impulso allo sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale e al rafforzamento delle capacità istituzionali colombiane, al fine di creare innovazione, migliorare la qualità della formazione al lavoro e allo sviluppo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it