25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Circolo degli Esteri: presentazione libro "La lezione strategica della Grande Guerra, sogni e realtà"

07-11-2018 18:11 - Farnesina
GD - Roma 7 nov. 18 - il Circolo degli Esteri ospiterà la presentazione del libro "La lezione strategica della Grande Guerra, sogni e realtà" dell’Ammiraglio di Squadra Ferdinando Sanfelice di Monteforte. L'evento è in programma giovedì 22 novembre, alle ore 19:00 nella sede di Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42.
Il libro dell’Ammiraglio di Squadra Ferdinando Sanfelice di Monteforte, con cartografia di Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte, verrà introdotto dal Min. Plen. Luigi Maria Vignali, presidente del Circolo degli Esteri, cui seguiranno gli interventi del Gen.C.d’A. Giuseppe Cucchi, editorialista e già Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) e del prof. Mariano Gabriele, presidente onorario della Società Italiana di Storia Militare (SISM)
«Nella Prima guerra mondiale i piani e le decisioni furono il prodotto di un’intera classe militare che mostrò spesso la propria insufficienza a gestire il “fenomeno guerra” su una scala che pochi, nelle nazioni interessate, avevano previsto». La Grande Guerra, raccontata e analizzata dalle stanze degli Stati Maggiori dove un’intera classe militare, formata su un pensiero strategico modellato su battaglie ottocentesche, si è trovata ad affrontare un conflitto di dimensioni mai viste. Anno dopo anno, offensiva dopo offensiva – in terra, in mare e nell’aria – in queste pagine vengono ripercorse e spiegate le strategie e le storie dei leader militari che, inseguendo sogni dorati di vittoria, dovettero fare i conti con la dura realtà di centinaia di migliaia di morti sui campi di battaglia, la sconfitta di Imperi e la nascita di un nuovo equilibrio mondiale. Quella della Prima guerra mondiale è stata una lezione strategica che ha cambiato per sempre il modo di concepire i conflitti armati, a cominciare da quello che, vent’anni dopo, avrebbe di nuovo travolto il mondo.
Ferdinando Sanfelice di Monteforte, Ammiraglio di Squadra, professore di Studi Strategici, «Sciabola d’Onore» in Accademia Navale, ha comandato la Seconda Divisione Navale, le Forze Navali NATO del Sud Europa e l’operazione anti-terrorismo «Active Endeavour». È stato rappresentante militare italiano alla NATO e alla EU. Insegna Studi Strategici all’Università di Trieste (polo di Gorizia) ed è autore di numerosi libri.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie