26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Cina: al Nobel Carlo Rubbia medaglia per 70° anniversario fondazione Repubblica Popolare Cinese

31-10-2019 08:49 - Ambasciate
GD - 31 ott. 19 - L'ambasciatore cinese in Italia Li Junhua ha incontrato il prof. Carlo Rubbia, senatore a vita e premio Nobel per la fisica, per consegnargli la medaglia commemorativa della celebrazione del 70° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese.
Li Junhua ha affermato che “la medaglia viene conferita ai rappresentanti di tutti i ceti sociali ed agli amici internazionali che hanno dato un contributo eccezionale alla fondazione e alla costruzione della Nuova Cina”.
Il diplomatico di Pechino poi aggiunto che “il prof. Rubbia ha contribuito grandemente a promuovere la cooperazione scientifica e tecnologica sino-italiana e sino-europea, per cui ha giustamente meritato il premio, che riflette il l'apprezzamento e l'alto riconoscimento della parte cinese”.
L'ambasciatore ha inoltre auspicato che “la cooperazione tra Cina e Italia nella scienza e nella tecnologia ottenga nuovi risultati e ha ricordato che i 70 anni di brillanti successi della Nuova Cina sono inseparabili dall'apertura e dalla cooperazione; la Cina continuerà a promuovere e consolidare la cooperazione internazionale nel campo dell'innovazione scientifica e tecnologica, e a dare sempre maggiori contributi alla costruzione della comunità dal futuro condiviso”. L'amb Li Junhua si è augurato che ”il prof. Rubbia continui a contribuire sempre più alla promozione della cooperazione sino-italiana nel campo dell'innovazione tecnologica”.
Da parte sua, Rubbia ha affermato di essere “molto onorato di ricevere la medaglia e di partecipare e testimoniare lo sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica della Cina”. Lo scienziato ha inoltre ribadito di essere “più che disposto a continuare a collaborare con i partner cinesi, per creare più piattaforme per la cooperazione scientifica e tecnologica e per gli scambi di talenti tra i due Paesi”..


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie