29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Centro Studi Americani: Rapporto Atlantic Council “More in the Med: Come la NATO può rifocalizzare il suo impegno sul Fronte meridionale e l’Italia guidarne il processo”

12-02-2020 15:44 - Agenda
GD - Roma, 12 feb. 20 - La presentazione del Rapporto dell’Atlantic Council “More in the Med: Come la NATO può rifocalizzare il suo impegno sul Fronte meridionale e l’Italia guidarne il processo” si terrà il 17 febbraio, alle ore 16.00 nella sede del Centro Studi Americani, in Via Michelangelo Caetani 32, Roma.
Il report oggetto della discussione è a cura dell’ambasciatore Alexander Vershbow, Distinguished Fellow all’Atlantic Council e già Vice Segretario Generale della NATO, e propone indirizzi strategici per rivitalizzare il ruolo dell’Alleanza nel Mediterraneo e nel suo più ampio quadrante meridionale.
Secondo gli autori, la missione della NATO nel Sud richiede ancora una “Proiezione di Stabilità”, ma gli Stati Membri saranno chiamati a dedicare maggiore attenzione alle questioni di difesa, deterrenza e contenimento. Il dibattito si focalizzerà inoltre sulla funzione strategica dell’Italia in questo contesto.
A seguito del keynote speech dell’amb. Vershbow, interverranno al dibattito l’amb. Alessandro Minuto Rizzo, presidente NDCF; il generale Vincenzo Camporini, consigliere scientifico IAI; Andrea Nativi, senior vice president Market Analysis and EU/NATO Policy di Leonardo. Modera Lauren Speranza, vicedirettore della Transatlantic Security Initiative allo Scowcroft Center for Strategy and Security dell’Atlantic Council. Le conclusioni saranno affidate a Raffaele Volpi, presidente del COPASIR.
Confermare la partecipazione a: event@centrostudiamericani.org.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie