19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Cappella Paolina del Quirinale: concerto straordinario per "Anno della cultura e del turismo Italia-Cina 2020"

13-02-2020 18:56 - Persone
GD - Roma, 13 feb. 20 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ospitato nella Cappella Paolina del Quirinale il concerto straordinario organizzato in occasione delle iniziative dell'"Anno della cultura e del turismo Italia-Cina 2020". Il concerto è stato eseguito dalla pianista Jin Ju, con musiche di Domenico Scarlatti, Chen Peixun, Qu Wei, Zou Xiangping, Fryderyk Chopin e Ludwig van Beethoven.
Erano presenti l'ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Li Junhua, e rappresentanti del Governo e delle istituzioni.
In occasione del concerto al Quirinale, il presidente cinese Xi Jinping ha inviato a Mattarella un caloroso messaggio in cui dice di essere "profondamente commosso" nel constatare come "la vera amicizia si veda nel momento del bisogno". Il messaggio è stato letto dall'ambasciatore cinese Li Junhua in occasione del concerto.
"In questo momento in cui il popolo cinese sta lottando contro il coronavirus con tutte le sue forze, le parole del suo messaggio sono un segnale della sua fiducia e del suo sostegno nei nostri confronti", ha scritto Xi Jinping, ricordando poi la visita fatta da Mattarella agli scolari cinesi: "la scorsa settimana Lei ha voluto incontrare gli studenti di una scuola elementare presso un quartiere di Roma in cui la comunità cinese è molto numerosa. Oggi ha voluto organizzare questo concerto straordinario di una pianista di origini cinesi. Si tratta di un ulteriore gesto concreto che mostra come la vera amicizia si veda nel momento del bisogno e io ne sono profondamente commosso", ha scritto ancora il presidente cinese.


Fonte: Quirinale
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie