21 Settembre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Canada: eccellenze italiane sulla tavola dei deputati del Quebec

27-04-2018 10:32 - Made in Italy
La sede del Parlamento del Quebec
La sede del Parlamento del Quebec
GD - Quebec City, 27 apr. 18 - La cucina italiana arriva nel cuore politico-istituzionale del Quebec, provincia canadese molto importante per le esportazioni alimentari del Made in Italy. Una cena di gala, cui hanno partecipato 60 deputati e dieci ministri del Governo della provincia canadese, è stata organizzata dal Consolato generale d´Italia, in collaborazione con ICE Canada, nella sede dell´Assemblea generale del Quebec, in Rue Des Parliamentaires a Québec City. Un´occasione per promuovere le eccellenze alimentari italiane, la tutela dei marchi di origine e la diffusione dello stile italiano all´interno della campagna "Vivere all´Italiana".
Partner dell´iniziativa è stato l´Istituto di turismo alberghiero del Quebec, una delle più prestigiose scuole di cucina del Paese, diretta dall´ex ministro italocanadese Lisa Frulla.
Il console generale Marco Riccardi Rusconi ha sottolineato nel suo intervento il filo che lega l´iniziativa a Expo Milano 2015, con le connessioni tra alimentazione, salute, benessere, sostenibilità e lotta agli sprechi . La vice direttrice di ICE Canada, Sandra di Carlo, ha poi illustrato i marchi Dop e Igp e le azioni di protezione che l´Italia intraprende per la tutela delle sue eccellenze. Il presidente dell´Assemblea Jacques Chagnon ha riconosciuto all´Italia un ruolo di leader in ambito culinario e gastronomico.
L´iniziativa è stata mirata perché il Quebec rappresenta una terra molto ricettiva per i nostri prodotti agroalimentari: il 50% delle nostre esportazioni di vino in Canada è assorbito infatti da questa provincia cui si deve in gran parte il forte incremento (+23%) del nostro export di cibo e bevande registrato verso il Canada nei primi due mesi del 2018.


Fonte: Ministero Affari Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it