19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Opinioni

CESI: webinar sulla nuova primavera araba dopo Covid

11-06-2020 18:29 - Opinioni
GD - Roma, 11 giu. 20 - La pandemia Covid-19 ha fatto irruzione sulla scena internazionale in un momento in cui l’arco regionale dal nord Africa al Medio Oriente era attraversato da un nuovo fermento sociale. Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, infatti, le piazze di molti Paesi hanno visto la popolazione manifestare contro classi dirigenti troppo autoreferenziali e incapaci di interpretare le richieste di cambiamento e riforme che vengono dal basso. È partita da questo l’analisi sulla situazione dei paesi arabi che si è tenuta oggi nel webinar organizzato dal Centro Studi Internazionali (CeSI).
Il risentimento della popolazione araba, rivolto in primis a precarie condizioni socio-economiche, potrebbe venir fomentato dagli effetti della pandemia e delle misure adottate per cercare di arginarne la diffusione. La frantumazione del patto sociale che i governi regionali hanno provato a ricostruire dopo le rivoluzioni del 2011, ma che in molti casi non è stato altro che il ripristino dello status quo, potrebbe dar così vita ad una nuova ondate di primavere arabe. Lo scollamento tra Stato e società e l’acuirsi della precarietà economica a cui molte società arabe sono sottoposte, inoltre, potrebbero creare una tempesta perfetta per la riorganizzazione dei gruppi jihadisti in tutta la regione.
A discuterne sono stati Umberto Profazio, Maghreb Analyst, NATO Defence College Foundation; Giuseppe Dentice, Associate Research Fellow ISPI e Università Cattolica; Alessandro Scipione, giornalista dell’Agenzia Nova. Il webinar è stato moderato da Lorenzo Marinone, analista del CeSI responsabile del Desk medio Oriente e Nord Africa.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie