29 Ottobre 2020
[]
[]
News

Buon Natale con la messa di Mozart e Casali a Santa Maria dell´Anima a Roma

16-12-2017 17:42 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 16 dic. 17 - Celebrazione religiosa tra italiano, latino e tedesco per la solenne Messa di Natale nella Capitale. Nella Chiesa di Santa Maria dell´Anima, in via S. Maria dell´Anima 65 a Roma, lunedì 25 dicembre - alle ore 10:00 in tedesco e alle 19:30 in latino e in italiano - la messa della Natività sarà cantata dalla Cappella Musicale di Santa Maria dell´Anima, diretta da Flavio Colusso. Verranno eseguite la "Messa K140" di Mozart per soli, coro e orchestra e, in prima moderna, due composizioni - "Tui sunt coeli" e "Jesu redemptor omnium "Inno e Responsorj per il Santissimo Natale"" - dell´antico maestro di cappella di Santa Maria dell´Anima Giovanni Battista Casali (1715 -1792), definito all´epoca uno dei «maîtres de chapelle les plus en vogue».
I manoscritti di Casali provengono dalla "Diözesanbibliothek" di Münster, sulla linea del progetto di valorizzazione del patrimonio musicale della Collezione La via dell´Anima.
La Cappella Musicale di Santa Maria dell´Anima è formata da solisti vocali e strumentali di fama internazionale e cura il servizio liturgico-musicale della omonima Chiesa della comunità cattolica di lingua tedesca in Roma, sotto la direzione del Maestro di cappella, il compositore e direttore Flavio Colusso. Si esibisce in produzioni concertistiche in Italia e all´estero ed è impegnata in numerose iniziative culturali curate da Musicaimmagine come l´integrale degli Oratori di Antonio Draghi (Rimini 1634 - Wien 1700) insieme all´Ensemble Seicentonovecento, nell´ambito del "Draghi Projekt: Italia-Austria" e il progetto "La via dell´Anima"- tesori musicali da Roma a Münster. "La via dell´Anima" ha come obiettivo la diffusione e valorizzazione del patrimonio della Collezione Santini, oggi conservata nella Diözesanbibliothek di Münster, attraverso l´esecuzione e, in alcuni casi, la pubblicazione dell´immensa collezione di manoscritti antichi raccolti da Fortunato Santini - musicista romano della prima metà dell´Ottocento che abitava proprio in via dell´Anima - creando una rete di collaborazioni con numerose e importanti istituzioni in molte città europee.
La Cappella Musicale di S. Maria dell´Anima è protagonista musicale del film di Georg Brintrup "Santini´s Netzwerk", ossia "La rete di Santini" e il concerto eseguito nel Paulus-Dom di Münster insieme alla Cappella Ludgeriana del Duomo di Münster è stato trasmesso dalla Radio-Televisone tedesca WDR. Ha recentemente eseguito la "Missa l´homme armé" di Carissimi al XXVI Festival di Musica Sacra di Pordenone.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it