29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Bulgaria: da CCIB webinar per promozione Made in Italy

30-05-2020 12:50 - Made in Italy
GD - Sofia, 30 mag. 20 - In Bulgaria sono in corso webinar per sostenere e promuovere il Made in Italy e superare la congiuntura negativa determinata dal coronavirus. La Camera di Commercio Italiana in Bulgaria CCIB ha infatti cominciato sin dall'inizio della pandemia ad erogare nuovi servizi con l'obiettivo di informare e assistere tutti gli imprenditori della difficile situazione, supportandoli nel ripristino della propria attività e nelle relazioni commerciali in entrambi i mercati. La struttura camerale è stata impegnata sin dall'inizio e lo è tuttora per soddisfare le esigenze delle aziende anche grazie alla sua rete di membri, partner, enti pubblici, Camere di commercio e associazioni di categoria, agenzie nazionali.
Tra i differenti servizi erogati, anche un servizio personalizzato di assistenza per l'ottenimento di "dichiarazioni della Camera che valutano le circostanze di forza maggiore legate allo scoppio della pandemia di Covid-19", attivato dalla CCIB per facilitare le relazioni commerciali tra le società italiane e bulgare.
In particolare la CCIB ha tempestivamente agito a favore delle PMI italiane per mantenere le loro relazioni commerciali e industriali con i partner bulgari ed evitare conseguenze negative sulla loro attività.
Oltre alla continua erogazione di servizi di ricerca di partner commerciali e altri connessi all'assistenza alle imprese, la CCIB è stata invitata a partecipare al progetto «SEI-Sostegno all'Export dell'Italia/Supporting the Export of Italy», promosso da Unioncamere con l'obiettivo di supportare le aziende italiane in Bulgaria.
Il successo del progetto SEI ha consentito fino ad oggi la presentazione di 33 mercati internazionali su www.sostegnoexport.it, grazie alla rete della Camera di Commercio Italiana all’Estero in diretta collaborazione con Assocamerestero.
L'helpdesk Covid-19 della CCIB di Sofia continua a lavorare intensamente sui servizi volti a supportare le relazioni commerciali e industriali tra Italia e Bulgaria per soddisfare le esigenze delle PMI.
Anche a seguito dei risultati del primo sondaggio «L'impatto di Covid-19 sui rapporti d’affari bilaterali», utile a rimodulare il piano promozionale camerale e a revisionare la strategia, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria è ora pronta ad avviare una serie di webinar gratuiti in programma per giugno 2020 tramite la piattaforma zoom, in stretta collaborazione con i suoi soci, aziende e professionisti, nonché business partner.
L'obiettivo principale, come ha spiegato la CCIB, è quello di approfondire temi specifici alla luce del mutevole scenario nazionale e internazionale dell’emergenza Covid-19 e in virtù della recente chiusura dello stato di emergenza in Bulgaria del 13 maggio e della conseguente “circostanza epidemiologica straordinaria” in vigore fino al 14 giugno 2020.
Dalla consulenza fiscale e legale post Covid-19 alle misure economiche e finanziarie a favore delle PMI, dalla tematica supply chain dell'agroalimentare italiano in Bulgaria all'e-commerce e vendita online nell'industria alimentare, dalla trasformazione digitale al trasporto e logistica.
I webinar series sono tenuti in lingua italiana, inglese e bulgaro a seconda del target group dell’evento.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie