29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Brasile: sottos. Merlo, "a San Paolo elimineremo presto le file per la cittadinanza”

17-02-2020 18:56 - Farnesina
GD - San Paolo del Brasile, 17 feb. 20 - Un avviso importante arriva dal Consolato Generale d’Italia a San Paolo, Brasile. L’annuncio l’ha dato il Console Generale, Filippo La Rosa: sono aperte le convocazioni per tutti coloro che sono nella lista di attesa degli anni 2008, 2009 e 2010 per la ricostruzione della cittadinanza italiana e il suo riconoscimento.
“Le file a San Paolo", ha commentato il sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo, "sono un problema di cui i nostri connazionali in Brasile e i loro discendenti si sono sempre lamentati. Come per quanto riguarda la rete consolare, il nostro impegno a migliorare ciò che non funziona è massimo e anche qui l’inversione di tendenza è chiara. Abbiamo già cominciato ad eliminare le file al Consolato di San Paolo per quanto riguarda le pratiche di cittadinanza italiana”.
Ed ha aggiunto che “c’è di più: sono convinto che, proseguendo al ritmo attuale e anzi sforzandoci di velocizzare ulteriormente il lavoro, nei prossimi tre o quattro anni saremo in grado di azzerare l’arretrato e così cancellare una volta per tutte le file a San Paolo. Andremo avanti così anche nelle altre Circoscrizioni Consolari”.
“Secondo molti osservatori, la drammatica situazione delle file in Brasile sembrava impossibile da risolvere. Eppure", ha osservato il sen. Merlo, "insieme al Console Filippo La Rosa, che considero un esempio di passione, dedizione ed efficienza, abbiamo cominciato a percorrere una strada che sono convinto ci porterà a risolvere definitivamente il problema".


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie