19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Brasile: "8 ½ Festa do Cinema Italiano" torna con edizione ancor più ambiziosa

09-08-2019 16:04 - Ambasciate
GD - Brasilia, 9 ago. 19 - La "8 ½ Festa do Cinema Italiano" porterà in 16 città del Brasile dal 8 al 21 Agosto il meglio del cinema contemporaneo italiano. Rio de Janeiro, São Paulo, Brasília, Curitiba, Belo Horizonte, Recife, Salvador, Vitoria, Belem, Florianópolis, Porto Alegre, Londrina, Natal, Niterói, Fortaleza e Goiânia ospiteranno questa manifestazione.
Dopo 10 anni di successo in decine di città lusofone di tre diversi continenti, la "Festa do Cinema Italiano" ritorna così in Brasile per promuovere il miglior cinema contemporaneo italiano. Saranno esibiti in sedici delle principali città del Brasile 10 recenti film tutti in anteprima nazionale.
Tra i titoli più attesi "Notti magiche" di Paolo Virzì, "Loro" di Paolo Sorrentino e "Il campione" di Leonardo D'Agostini e "Bangla" di Phaim Bhuiyan, premiata ai Nastri d’argento come miglior commedia italiana dell’anno.
Dai grandi festival internazionali come Cannes, Berlino e Venezia arrivano "Euforia" di Valeria Golino, "Troppa grazia" di Gianni Zanasi, "Dafne" di Federico Bondi e "Ricordi?" di Valerio Mieli.
Inclusi nella programmazione anche le anteprime di "Michelangelo – Infinito" e "Caravaggio l’anima e il corpo" che andranno ad introdurre un ciclo sulla grande arte italiana sugli schermi brasiliani a partire da novembre.
Infine, la "Festa do Cinema Italiano" dedica spazio a Marco Tullio Giordana che sarà presente in Brasile per presentare la riedizione de "La meglio gioventù" e incontrare il numeroso pubblico del nostro festival.
Tutti i film saranno proiettati nelle diverse città che accolgono la manifestazione, raggiungendo così un pubblico stimato di oltre 30.000 spettatori per quasi 400 sessioni cinematografiche e diventando così l’evento più seguito in Brasile dagli appassionati del nostro cinema. La maggior parte dei film presentati entrerà in seguito nel circuito commerciale ampliando ancor più la presenza del cinema italiano in questo Paese.
"8 ½ Festa do Cinema Italiano" è un evento organizzato in Brasile dall’Associação Il Sorpasso in collaborazione con Mottironi Editore con il sostegno di Cinecittà Luce. Conta inoltre con il fondamentale appoggio dell’Ambasciata d’Italia a Brasília, degli Istituti Italiani di Cultura di São Paulo e di Rio de Janeiro e di tutta la rete consolare. "8 ½ Festa do Cinema Italiano" ha come sponsor principali FIAT Brasil e ENEL.
Altre novità e la programmazione definitiva si possono trovare nel website officiale: www.festadocinemaitaliano.com.br


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie