28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Bielorussia: Fassino, “Fermare repressione”

09-09-2020 23:16 - Parlamento
GD - Roma, 9 set. 20 - Sulla tesa situazione in Bielorussia, l'on. Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, ha rilasciato una dichiarazione. “Anche in queste ore giungono dalla Bielorussia notizie drammatiche di arresti, sequestri, espulsioni e misure repressive contro esponenti dell'opposizione civica e democratica. Atti tanto più gravi di fronte a un'opposizione che ha scelto di manifestare in modo non violento e pacifico.
È indispensabile che la comunità internazionale mantenga una costante e forte azione per fermare l'ondata repressiva, ottenere la liberazione delle persone arrestate, tutelare la sovranità della Bielorussia da ogni ingerenza esterna, e promuovere l'apertura di un negoziato finalizzato alla convocazione di nuove elezioni, libere, trasparenti e in presenza di osservatori internazionali.
É importante che anche l'Italia – che è uno dei principali partner commerciali della Bielorussia – promuova ogni azione utile a bloccare l'attuale spirale repressiva e sostenga le iniziative dell'Unione Europea e dell'OSCE per dare una soluzione politica alla crisi.
La Commissione Esteri, in coerenza con la sua Risoluzione approvata all'unanimità da tutti i gruppi, continuerà a monitorare l'evoluzione della crisi assumendo le iniziative utili a sostegno di una soluzione che garantisca libertà e democrazia al popolo bielorusso.”
Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, Piero Fassino, a conclusione dell'audizione online dei rappresentanti dell'opposizione bielorussa, svolta oggi dalla Commissione Esteri della Camera.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie