24 Giugno 2019
[]

News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bandiera Azerbaigian domani celebra il suo 100mo anniversario

08-11-2018 18:36 - Ambasciate
GD - Roma, 8 nov. 18 - La bandiera Azerbaigian domani celebra 100mo anniversario. Non c’è per un Paese simbolo di maggiore importanza della sua bandiera: riconoscibile dal suo popolo ed internazionalmente, la bandiera rappresenta uno stato negli eventi e nelle competizioni internazionali, ed è la stessa bandiera che viene sventolata con orgoglio nei momenti di festeggiamento. Nel caso dell’Azerbaigian, che ha lottato con forza per il ripristino della sua indipendenza nel 1991, la bandiera rappresenta anche il patriottismo ed il coraggio del suo popolo.
Il tricolore blu, rosso e verde era stato adottato per la prima volta durante la riunione governativa della Repubblica Democratica dell’Azerbaigian del 9 novembre 1918, ed era stata posta sull’edificio del Parlamento il 7 dicembre 1918.
Eliminato nel 1920 con la perdita dell’indipendenza, il 17 novembre 1990 il tricolore fu ripristinato per la seconda volta con risoluzione del Parlamento Supremo della Repubblica Autonoma di Nakhichevan, presieduta dal leader nazionale Heydar Aliyev e accettata come bandiera nazionale della Repubblica Autonoma.
Nella stessa sessione, il Parlamento Supremo di Nakhichevan sollecitò il Soviet Supremo della RSS dell’Azerbaigian per il riconoscimento del tricolore come simbolo nazionale dell’Azerbaigian.
Il 5 febbraio 1991, a causa delle richieste della società azerbaigiana, il Soviet Supremo della Repubblica dell’Azerbaigian ha adottato un decreto sulla bandiera statale, concedendo alla bandiera tricolore lo status di bandiera statale della Repubblica dell’Azerbaigian. Il 18 ottobre 1991, la Repubblica dell’Azerbaigian, avendo ripristinato la sua indipendenza con atto costituzionale, definendosi erede della Repubblica Democratica dell’Azerbaigian, ne adottava i suoi simboli statali, inclusa la bandiera nazionale.
Il colore blu richiama l’origine turca della nazione azerbaigiana, il colore rosso riflette la linea di modernizzazione della società e lo sviluppo della democrazia, e il colore verde mostra l’appartenenza alla civiltà islamica. Nel centro della bandiera, sulla striscia rossa, c’è una stella a otto punte e una mezzaluna, entrambe bianche. Le proporzioni tra larghezza della bandiera e lunghezza sono 1:2.
Per ordine esecutivo del presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev del 17 novembre 2009, il 9 novembre è indicato come Giornata della Bandiera Nazionale ed è divenuto un giorno festivo per il Paese.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it