24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Politica

Azerbaigian: presidente Assemblea Nazionale, Ogtay Asadov, in visita ufficiale a Roma

08-05-2019 14:52 - Politica
GD - Roma, 8 mag. 19 - Si è appena svolta una visita in Italia del presidente dell'Assemblea Nazionale della Repubblica dell'Azerbaigian, Ogtay Asadov. Asadov ha incontrato il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati; quello della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e ha avuto un incontro con i membri del Gruppo Interparlamentare di amicizia con l'Azerbaigian e dell'Associazione interparlamentare di amicizia con l'Azerbaigian nel Parlamento italiano. Alla visita ha partecipato anche una delegazione di parlamentari azerbaigiani.
I fruttuosi incontri hanno rappresentato un'occasione per affrontare temi relativi allo sviluppo delle relazioni di cooperazione parlamentare tra i due paesi e il consolidamento dei già ottimi e strategici rapporti di amicizia tra Italia ed Azerbaigian. Tra i molti temi dell'agenda bilaterale affrontati, le questioni di sicurezza e cooperazione regionali, così come i progetti in essere e in sviluppo di reciproco interesse.
È stata inoltre ricordata la visita dello scorso anno del Primo Vice Presidente dell'Azerbaigian, Mehriban Aliyeva, in Italia, nel corso della quale si era svolto un evento in Senato con la partecipazione della presidente Casellati, e la visita della presidente del Senato in Azerbaigian dell'ottobre 2018, sottolineando l'importanza delle visite bilaterali per il rafforzamento dei rapporti, anche parlamentari, tra i due Paesi.
La visita del presidente Ogtay Asadov è stata organizzata proprio in seguito all'invito da parte della presidente del Senato italiano.
A margine degli incontri, la delegazione azerbaigiana ha svolto anche una visita guidata a Palazzo Madama, di interessante spunto per conoscere da vicino le modalità lavorative del Senato italiano.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie