29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Azerbaigian: l'Italia primo partner commerciale con dati ancora in crescita

23-01-2019 18:06 - Economia
GD - Roma, 23 gen. 19 - L'l'Italia si conferma primo partner commerciale dell'Azerbaigian, con dati ancora in crescita. Secondo i dati del commercio estero diffusi dal Comitato Statale di Statistica della Repubblica dell’Azerbaigian all’inizio di gennaio 2019, l’Italia si conferma per il 2018 il principale partner commerciale del Paese con una quota pari al 20,11% del commercio totale (circa 6,2 miliardi di dollari).
L'Italia è la prima destinazione dell’export dall’Azerbaigian con quota del 30,22 % (circa 5,88 miliardi di dollari) ed è il decimo fornitore mondiale (secondo tra i Paesi dell’UE) con una quota del 2,97% (340,1 milioni di dollari).
Tra i beni maggiormente importati dall’Italia, provenienti dall’Azerbaigian, oltre al petrolio, di cui il paese è principale fornitore per l’Italia, e i prodotti petroliferi, spiccano quelli del settore agroalimentare, soprattutto nocciole di cui l’Azerbaigian è il terzo produttore mondiale e l’Italia ne è primo destinatario. Altri prodotti di rilievo alluminio e pellame.
Dall’Italia all’Azerbaigian si annoverano: macchinari, elettrodomestici e componenti, accessori del settore oil&gas, prodotti chimici, abbigliamento e calzature, prodotti farmaceutici, mobili e illuminazione, prodotti agroalimentari.
Notevole la crescita rispetto allo stesso periodo del 2017, in cui il commercio totale italo-azero si assestava intorno ai 4,7 miliardi di dollari (crescita del 31,6%), mentre la quota dell’export dall’Azerbaigian era 4,4 miliardi di dollari (crescita del 33,4%).
Le importazioni dall’Italia all’Azerbaigian avevano registrato un valore di 318 milioni di dollari, facendo registrare una crescita del 7% nell’anno in corso.
In generale nel 2018 il commercio totale dell’Azerbaigian con il mondo è ammontato a circa 31 miliardi di dollari, con quasi 8 miliardi di saldo positivo e un aumento del 37%.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie