26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Azerbaigian-Italia: amb. Ahmadzada, "relazioni a livello altissimo" e “speriamo TAP sia attiva in 2020”

06-12-2019 12:55 - Ambasciate
GD - Roma, 6 dic. 19 – L’ambasciatore dell'Azerbaigian in Italia Mammad Ahmadzada fa il punto sulle relazioni tra Italia e Azerbaigian, che “sono a un livello altissimo e possono ancora progredire, sia dal punto di vista culturale che economico”. Facendo il bilancio del 2020, il diplomatico ha auspicato che il progetto energetico TAP, che trasporterà il gas azero fino all'Italia, entri in funzione già dal prossimo anno.
L’amb. Mammad Ahmadzada ha sottolineato che "il 2019 è stato un anno di grande successo per i rapporti tra Azerbaigian e Italia, con un dialogo di altissimo livello tra le Istituzioni dei nostri Paesi e lo scambio di numerosissime visite. Un anno molto fruttuoso a livello di dialogo politico. Economicamente i due Paesi sono diventati ancora più vicini e abbiamo un surplus commerciale positivo rispetto all'anno scorso. L'Italia continua ad essere il nostro principale partner commerciale e noi il principale fornitore di greggio. Quest'anno è stato importante per una serie di autorizzazioni per l'implementazione del gasdotto TAP e speriamo che nel 2020 il progetto sia messo in funzione e il primo gas azero arrivi in Italia".
Ed ha aggiunto che “il 2020 sarà importante anche per raggiungere un altro obiettivo: aumentare i settori di collaborazione. Il prossimo anno ci sarà il ‘Business Forum Azerbaigian-Italia’, con l'obiettivo diversificare la nostra collaborazione economica. Ci sono settori con grande potenzialità come l'agroindustriale, l'edilizia, le tecnologie, dove le nostre aziende possono trovare maggiore interscambio e opportunità di collaborazione".




Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie