28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Associazione Stampa Estera: ormai 240 testate straniere inserite nel nuovo “ventaglio”

03-12-2018 10:53 - Persone
Gustav Hofer e Esma Çakır inaugurano il nuovo ventaglio ASEI
GD – Roma 3 dic. 18 - Si rinnova il "ventaglio" delle testate che fanno parte dell’Associazione della Stampa Estera in Italia a Roma. Nella sede di via dell'Umiltà si è svolta una cerimonia informale per l’installazione nelle sue due sale di riunione dei pannelli "ventaglio" che sintetizzano le testate estere i cui corrispondenti le rappresentano in Italia.
Il nuovo "ventaglio" sostituisce ed aggiorna il precedente del 1992, ha circa 240 logo e contiene un tributo, alla sua base, ai giornalisti incarcerati e vessati in vari Paesi.
La cerimonia è stata definita un momento storico per l’Associazione dalla presidentessa Esma Çakır che, d’intesa con il consiglio direttivo, ha deciso l’aggiornamento dell’icona della Stampa Estera, simbolo e sfondo scenografico di tante conferenze stampa ed incontri.
Lo svelamento ufficiale del tabellone, analogia del classico taglio di un nastro, è stato effettuato dalla stessa presidentessa alla presenza del consigliere Gustav Hofer, che aveva materialmente seguito i lavori di elaborazione della nuova grafica.
Era tempo di rinfrescare il simbolo poiché tante testate che lo componevano non esistono ormai più e ne sono arrivate tante altre nuove con nuovi corrispondenti, ora circa 400.
Tra queste, anche “LaRondine.fi”, testata in lingua italiana basata in Finlandia dal 2002, che ha preso il suo posto nell'immagine ufficiale della Stampa Estera.


Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie